glug: problemino con la porta parallela e linux day

ziriuz ziriuz84@yahoo.it
Dom 28 Set 2003 21:28:39 CEST

----- Original Message -----
From: "Stefano Canepa" <sc@linux.it>
Sent: Friday, September 26, 2003 9:59 PM
Subject: Re: glug: problemino con la porta parallela e linux day

> Friday 26 September 2003, alle 21:01, ziriuz:
> : Salve a tutti
> : Avrei un piccolo problemino con la porta parallela (forse avevo già
kiesto ma nn sono ancora riuscito. Un bel po' di tempo fa un fulmine mi ha
fatto parecchi casini, tra cui mi ha fuso la porta parallela del mio PC.
L'unico sistema era aggiungerne una PCI. Avevo installato prima la Mandrake
8.1. Dopo vari tentativi e dopo aver cambiato distro (MDk 9.1 in attesa
della RH 10) volevo chiedervi come ##### fare per usare la mia povera
stampante, visto che da linux non posso stampare niente.

> lspci cosa ti dice?

lspci nn mi funziona sulla MDK 9.1

> La scheda viene vista (dmesg)?

dmesg mi dice solo ke nn trova  schede PCI PnP... rileva la scheda Ethernet
ma non la parallela

> La parallela sulla
> piastra madre è disabilitata?

Più che disabilitata temo che sia fusa... se mai c'è un modo di vedere se è
disabilitata?

> harddrake cosa dice?

HardDrake la mette tra le schede sconosciute

> Potrebbe essere lp1
> invece che lp0. Potrebbe essere che non hai caricato i moduli. lsmod (da
> root in una shell) cosa dice?

ha caricato i moduli parport parport_pc e lp

> Senza un po' di informazion in più non so aiutarti.

La scheda è una scheda con chip Netmos NM9805PCI + 1284 parallel port
(dicitura di hardrake)

ho reinstallato tutto un po' di volta causa problemini... ora volevo provare
a vedere nel kernel... aspettando fiducioso il 2.6.0 final

> : Un'altra domanda: Il linux day esattamente in che giorni si svolge?
perchè essendo che ho iniziato a studiare fisica lì a Genova potrei fare un
salto.

> Il Linux Day è Sabato 29 Novembre

penso proprio di fare un salto ;-P

> Stefano