glug: [partimage] primi test

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Mar 30 Set 2003 00:48:54 CEST

Ho provato a fare un backup e un ripristino prima con win98 (fat32) poi
con win2k (ntfs). Il tutto con il sistema partimage client-server via
rete.
Entrambe le installazioni windows erano vergini, in caso di sistemi
"usati" conviene fare il defrag. Nessuna garanzia su ntfs, comunque.

Tutto è andato a buon fine. Il metodo migliore è usare la compressione
gzip: è veloce e riduce di molto le dimensioni dell'immagine. Non ho
provato bzip2.

Nelle prove con immagini splittate in più file, sebbene il backup
terminsse con successo è stato impossibile effettuare il ripristino,
bloccandosi sempre verso la fine del primo file (mistero, in rete non
ho trovato casi simili).

In tutti i casi alla fine del ripristino ho notato che il client si
"congela". Occorre premere * per risvegliarlo e far apparire la
finestra finale. Probabilmente un bachetto.

Nel test con ntfs ho ripristinato l'immagine su una partizione più
grande. Nessun problema, apparentemtene. Attenzione: partimage NON è in
grado di creare le partizioni, prima di eseguirlo occorre pertanto
prepararle con cfdisk o parted (entrambi presenti sul SystemRescueCD).

Nei casi testati non è stato necessario salvare separatamente il MBR
dell'hard disk. Tale operazione va invece necessariamente fatta nel
caso di cambio hd o diverse partizioni. Nel caso di partizioni logiche
occorre salvarne la struttura con sfdisk e conservare i file prodotti
insieme alle immagini, altrimenti ripristinando le immagini non sarà
possibile avviarle.

Il caso che mi interessa, però , è quello aziendale: ovvero macchine
monopartizione Windows. In questo situazione il sistema è piuttosto
effiicace e apparentemente semplice da usare.
Vanno fatti dei test su macchine con filesystem "logorato".

Non potendo splittare l'immagine, è possibile salvarla interamente e poi
agire successivamente sul server con il comando split (grazie juri!),
masterizzare e cancellare da hard disk. All'atto del ripristino basta
copiare le immagini su hd e riunirle con cat.

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network

#220216 Linux Registered User