glug: wifi

Giuliano bipieffe@yahoo.it
Dom 29 Maggio 2005 12:06:54 CEST

Stefano Canepa wrote:

>Dici davvero!!!!!!!!
>
>Il wi-fi viene influenzato tantissimo dai muri e dipende tantissimo
>dalla potenza del segnale (anche questa molto ma molto regolamentata).
>Comunque parliamone
>
>Ciao
>Stefano

Ciao! Mi permetto di irrompere una volta tanto nella lista. Ho visto che
dopo tanto tempo pare sorgere un qualche interesse per l'argomento WiFi.
Sono diversi anni che la cosa mi interessa, dai tempi del Lugge. Ad un
Linux Day avevo organizzato dei talks sull'argomento, facendo venire
degli amici da fuori Genova. Ma non ero mai riuscito a tirarmi dietro
nessuno che fosse davvero interessato alla sperimentazione.
Il computerista duro e puro non attribuiva all'argomento una grande
rilevanza, si parlava della fragilità del Wep e di simili amenità.
Sono riuscito solo di recente a riunire un gruppo di giovani interessati
alla sperimentazione (anzi, per la verità si erano riuniti già da loro
stessi, ma non conoscevano Linux...)
In pochi mesi di attività si è riusciti a compiere qualche prova
interessante.
Abbiamo un "server WiFi" sul monte Fasce e l'utente più distante
collabora dall'alta Valpolcevera.
Poichè l'argomento prenderà piede comunque, o con o senza di noi, e su
di esso gravitano discreti interessi commerciali (al solito), rilancerei
l'idea di tre anni fa: parlarne e verificare la possibilità di svolgere
una concreta attività di studio.
Qualcosina ho appreso in questi anni. Non molto, ma quanto basta per
iniziare a "giocare" con questo giocattolo nuovo.
La banda è molto migliore delle buone ADSL e molto c'è da fare prima che
qualcuno riesca a farne un businness. Le norme sono ancora in fieri e
vale ancora il decreto Gasparri, prima che qualcuno pensi a
"regolamentarlo" a proprio vantaggio.
I dettagli sarebbe meglio chiarirli "de visu". Non ci sono segreti, ma è
meglio parlarsi di persona. Purtroppo la sciagurata finale persa dal
Milan mercoledì scorso mi ha impedito di passare alla riunione in corso
Torino e non so quando riuscirò ad essere nuovamente libero in quella
serata.
Comunque, che ci si veda o meno, se l'argomento continuasse a destare
interesse, sarei io il primo ad essere felice di poter interloquire in
proposito.
Magari anche solo tramite la mailing list se non fosse possibile
diversamente.
Seguo la lista giornalmente. Quindi avrò sicuramente la percezione del
vostro eventuale feedback.
Scusate la prolissità.
Un saluto.
Giuliano