glug: wifi

Roberto Puzone puzone@unige.it
Mar 31 Maggio 2005 15:36:29 CEST

anche io ho studiato un po la cosa, anche se poi non l'ho messa in pratica,
se provo vi dico. complimenti a chi ha gia messo su qualcosa. si trovano
molto facilemente tutte le info su internet, e la cosa sembra legalissima,
unico limite la max emissione em. la piu semplice e' la lattina di "succo
di frutta" (prima bevete il succo, dicono le istruz usa, conta il diametro
della lattina) su cui piazzare un commettore, poco piu, poi allineare. non
e' chiara la portata ma dovrebbe arrivare al km; per l'allineamento, che e'
critico, un puntatore laser di sera dovrebbe andare fino a 3-400mt; la piu
tosta e' usare vecchie parabole satell, modificate di poco, si arriva a
12km, allinearle stabili potrebbe far caldo. I disegni x le modif si
trovano su internet, sembrano facili. resta tutto il problema del routing
(!) ecc, e verificare che non vengano superati ii limiti di emissione em,
nel concentrare, ma non credo. l'interessante e' la possibilita di reti di
quartiere criptate piuttosto economiche.. non sono riuscito a capire si
riesce ad usare lo stesso router, magari con 2 antenne, sia per wifi locale
che per un link remoto.. e come collegare un cavo a 75 ohm sulle antenne
tipiche dei router, che 75 ohm non dovrebbero essere.. altri problemi sono
poi la distribuzione locale, ci sono un sacco di ostacoli anche umani. saluti,
rp