Mandriva 2005 e Epson DX4000

Sirio ziriuz84@gmail.com
Gio 2 Nov 2006 21:24:27 CET

Buona sera a tutti
Mio padre ha comprato alcuni giorni fa una stampante all-in-one Epson Stylus
DX4000, che secondo il sito linuxprinting.org dovrebbe essere compatibile
con linux (
http://www.linuxprinting.org/show_printer.cgi?recnum=Epson-Stylus_DX4000 ).
Devo installarla su di un computer fisso con solo Mandriva 2005 installata
(fortunatamente niente windows, la mia prima migrazione completa, fatta a
fine 2005). Purtroppo però, mentre per le funzionalità di scanner non ho
avuto alcun problema, non riesco ad installarla come stampante. ho provato
ad usare le utility di mandriva, il wizard di cups, ho provato ad installare
da sorgente gutenprint e poi a riusare cups, a installare (senza successo
per problemi di dipendenze) gutenprint per la mandriva 2006 da rpm. Il tutto
senza successo. Ho notato anche che è da un po' di tempo che l'update della
Mandriva rimane senza aggiornamenti (il che mi sembra strano, perchè sto
parlando di mesi :S ). Ho provato anche a riprendere i repository da
easyurpmi, ma anche in questo modo il mandrakeupdate rimane vuoto. Volevo
chiedervi se potete darmi qualche idea e/o se il supporto alla mandriva 2005
è cessato oppure no. Se dovessi aggiornare alla mandrake 2006 si fa tramite
i cd oppure si può fare anche via internet? rischio la perdita di dati (i
miei si arrabbierebbero non poco, comunque farei un backup prima ;) almeno
delle cartelle importanti)?
Ogni informazione è iperbenvenuta ;)
Lo slackware-dipendente "seduto per terra" al linux day ;)
Sirio