Mandriva 2005 e Epson DX4000

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Gio 2 Nov 2006 23:23:35 CET

Alle 21:24, giovedì 2 novembre 2006, Sirio ha scritto:
> Buona sera a tutti
> Mio padre ha comprato alcuni giorni fa una stampante all-in-one Epson Stylus
> DX4000, che secondo il sito linuxprinting.org dovrebbe essere compatibile
> con linux (
> http://www.linuxprinting.org/show_printer.cgi?recnum=Epson-Stylus_DX4000 ).
> Devo installarla su di un computer fisso con solo Mandriva 2005 installata
> (fortunatamente niente windows, la mia prima migrazione completa, fatta a
> fine 2005). Purtroppo però, mentre per le funzionalità di scanner non ho
Beato, io con la epson dx 4200 non riesco a far funzionare lo scanner :)
Comunque la stampante l'ho configurata con printerdrake, con un'altra epson
non ricordo il modello adesso (era il pc di mia madre).
> avuto alcun problema, non riesco ad installarla come stampante. ho provato
> ad usare le utility di mandriva, il wizard di cups, ho provato ad installare
> da sorgente gutenprint e poi a riusare cups, a installare (senza successo
Infatti è sempre meglio provare un backport dei pacchetti src.rpm piuttosto
che installare dai tar.gz.
> per problemi di dipendenze) gutenprint per la mandriva 2006 da rpm. Il tutto
> senza successo. Ho notato anche che è da un po' di tempo che l'update della
> Mandriva rimane senza aggiornamenti (il che mi sembra strano, perchè sto
> parlando di mesi :S ). Ho provato anche a riprendere i repository da
Eh già! purtroppo la 2005 non solo è fuori produzione, ma non è più supportata
ti ricordo che si trattava di una LE (limited edition). Ti consiglio di
aggiornare ad una 2006 o alla appena uscita 2007.
> easyurpmi, ma anche in questo modo il mandrakeupdate rimane vuoto. Volevo
> chiedervi se potete darmi qualche idea e/o se il supporto alla mandriva 2005
> è cessato oppure no. Se dovessi aggiornare alla mandrake 2006 si fa tramite
> i cd oppure si può fare anche via internet? rischio la perdita di dati (i
Si può fare da entrambi, il cd è più comodo però.
Per quanto riguarda la perdita di dati, il backup è sempre opportuno.
Ma io non perdo dati dalla allora mdk 8.1->mdk 8.2, dove sulla allora nuova
scheda madre poco supportata, ho perso la partizione windows, ma solo in
parte, mai perso dati sotto linux.
> miei si arrabbierebbero non poco, comunque farei un backup prima ;) almeno
> delle cartelle importanti)?
> Ogni informazione è iperbenvenuta ;)
Come citato nel link che hai dato, puoi anche guardare al link relativo:
http://www.avasys.jp/english/linux_e/dl_spc.html
e cercare le all-in-one...

	Angelo - quello dalla maglietta mandriva al LD ;)