[OT]HD per portatile

Sirio ziriuz84@gmail.com
Sab 4 Nov 2006 13:15:09 CET

On 11/4/06, Emanuele Rocca <ema@linux.it> wrote:

> * Marco d'Itri <md@Linux.IT>, [2006-11-04 11:17 +0100]:
>
> Senza contare il rumore provocato dalle varie ventole, lo spazio
> occupato, il peso...
>
> ciao,
>     ema

Veramente non credo che un vecchio portatile faccia tutto questo rumore, nè
occupi tutto questo spazio. Avevo un 286 della Toshiba o qualcosa del genere
(che si accendeva appena) ma era sicuramente meno ingombrante e meno
rumoroso di un desktop, anche nuovo in alcuni casi (tolti i vari barebone,
che però non mi piacciono perchè troppo integrati e poco compatibili).
In ogni caso presumo che un computer vecchio a costo 0 sia da sfruttare,
anche nel campo del trashware: niente di elettronico è inutile, a meno che
ci siano dei chip bruciati (nel qual caso si possono recuperare i
componenti). Vi ricordo che l'elettronica inquina in modo pesante, e quindi
recuperarla, anche per altri utilizzi è sempre un'ottima cosa. Quanto al
consumo energetico posso essere d'accordo, ma faccio presente che ci possono
essere situazioni in cui l'acquisto di un qualcosa di nuovo può non essere
così fattibile (dovrei comprarmi una batteria nuova del portatile, ma ad ora
non ho proprio le finanze per spendere 180 euro di batteria), per cui
bisogna arrangiarcisi con quello che si ha. Inoltre volete mettere la sfida
e la gratificazione del far rinascere un portatile o un vecchio computer?
Già questo mi basterebbe per tentare di mettere linux su quel portatile ;)
Ciauz
Sirio