Processore per portatile

Marco d'Itri md@Linux.IT
Mar 7 Nov 2006 17:40:35 CET

On Nov 07, Valerio Fuoglio <valerio.fuoglio@kdemail.net> wrote:

> Un po' meno sui driver liberi per i chip grafici: sul mio duo ho avuto
> per mesi i driver liberi per l'ati, e non mi sembra che se la cavino
> male (con tanto di possibilità di utilizzare AIXGL).
Il driver libero per le schede ATI supporta fino alla 9200SE, e poi c'è
quello sperimentale per i chip R300. Con quelli più moderni il 3D non
funziona e il 2D non sempre è entusiasmante.

> I core duo supportano istruzioni  a 64 bit, ma, non credo che tu ne
> abbia un reale bisogno; tanto per capirci, correggetemi (ma non solo
Se le usi i programmi funzionano più veloci che se compilati per l'ISA a
32 bit, salvo casi patologici.

> con "sbagli", nota per marco :P ), il vero vantaggio del passaggio a 64
> bit lo hai nell'area multimediale (encoding di divx e simili).
Non mi pare. Il principale vantaggio di una architettura a 64 bit
rispetto a una a 32 bit è potere indirizzare oltre 4 GB di memoria.

> Quindi, se il portatile lo usi per cose "normali" (leggi vita di tutti i
> giorni - openoffice, gimp, posta, browser, ecc...), non hai veramente
> bisogno di un 64 bit. ;)
Questo è un altro discorso...

--
ciao,