Processore per portatile

Valerio Fuoglio valerio.fuoglio@kdemail.net
Mar 7 Nov 2006 17:32:50 CET

Alle 15:52, martedì 7 novembre 2006, Marco d'Itri ha scritto:

> Core Duo (Core 2 Duo se lo vuoi a 64 bit) perché solo i chip grafici
> di Intel hanno un driver libero, e li trovi solo insieme a processori
> Intel. Così sei anche sicuro di avere un chip wifi supportato da un
> driver libero.

Pienamente d'accordo per quanto riguarda il chip wifi libero e
completamente supportato.
Un po' meno sui driver liberi per i chip grafici: sul mio duo ho avuto
per mesi i driver liberi per l'ati, e non mi sembra che se la cavino
male (con tanto di possibilità di utilizzare AIXGL).

Quindi, riassumendo, IMHO, scegli Core Duo con schede grafiche intel o
ati; un po' meno le nvidia, i cui driver liberi non sono un granchè...

> Non so cosa significhi. Su un processore a 64 bit installerai una
> distribuzione per amd64, che è tutto quello che ti serve.

I core duo supportano istruzioni  a 64 bit, ma, non credo che tu ne
abbia un reale bisogno; tanto per capirci, correggetemi (ma non solo
con "sbagli", nota per marco :P ), il vero vantaggio del passaggio a 64
bit lo hai nell'area multimediale (encoding di divx e simili).
Quindi, se il portatile lo usi per cose "normali" (leggi vita di tutti i
giorni - openoffice, gimp, posta, browser, ecc...), non hai veramente
bisogno di un 64 bit. ;)

> È una tua impressione.

Qui sono d'accordo.
Gli unici problemi che ho avuto con il fisso X2 sono stati riguardo a
programmi non liberi (win32codecs e flash).

Comunque, con la maggior parte delle distribuzioni, c'è la possibilità
di aggirare il problema:
-  Win32codecs: Utilizzare una versione (con relative librerie a
seguito) a 32bit di mplayer (In gentoo detta mplayer-bin)
-  Flash: Utilizzare una versione a 32bit di Firefox (In gentoo detta
mozilla-firefox-bin).

Buona Giornata a tutti
Valerio