3D per portatile

Andrea Canesi andrea.canesi@tiscali.it
Mar 7 Nov 2006 22:23:02 CET

Ciao a tutti. Innanzitutto mi presento: mi chiamo Andrea (ma questo c'era già
nell'indirizzo), ho 35 anni e lavoro nel campo informatico come tecnico e
amministratore di rete. Ho conosciuto il pinguino nel '95 ed ormai siamo
amici inseparabili da diversi anni.

Alle 18:24, martedì 7 novembre 2006, Cristiano Nattero ha scritto:
> Portatili: schede 3D e Linux (Ne approfitto ancora un po')
>
>    Vorrei un minimo di supporto hardware al 3D, non sono un
> videogiocatore incallito ma sento che non potrò vivere senza XGL ;-)
>
>    Ho visto 3 alternative in commercio (ne esistono altre degne di nota?):

Si, ne conosco un'altra: S3 Unichrome Pro della Via. Non è facile da trovare
(io la utilizzo nelle schede mini-itx sempre di Via), a volte è integrata in
mainbord di fascia bassa o nei portatili. Non ha prestazioni eccezionali, non
ha memoria dedicata, però l'accelerazione 3D funziona e per XGL non
dovrebbero esserci problemi.

> _Intel_
> Costano meno e hanno i driver liberi ma il 3D lo fanno?

Questa non la so.
> _ATI_ e _Nvidia_
> Differenze salienti?
> Driver liberi o non liberi o...?
> Supportate da Linux?
> Esperienze con Debian e/o con Ubuntu?
Ho esperienza con ATI (io ho una Mobility RADEON 9200). L'ho usata sia con
Debian che con Ubuntu. I driver proprietari (fglrx) mi hanno creato un po' di
casini nel recente passato (la mia scheda non è più ufficialmente supportata,
e il mio notebook ha poco più di un anno!!!) a cui si può rimediare con
qualche mastrusso (come prendere una libreria dai vecchi driver). Attualmente
utilizzo i drivers liberi (ati) che sono forniti con xorg. Funzionano bene,
ma ho avuto problemi di prestazioni con alcuni giochi 3D. Quest'ultima però
prendila con le molle, non ho investigato molto... purtroppo il tempo per i
giochi è limitato....
Ho anche provato XGL con i driver proprietari senza grossi problemi, ed è
veramente spettacolare.

Spero di essere stato utile.
Ciao
Andrea