3D per portatile

Alessandro mailthrottle-glug@yahoo.it
Mar 7 Nov 2006 23:10:53 CET

--- Cristiano Nattero <kr1zz@linux.it> ha scritto:
>    Vorrei un minimo di supporto hardware al 3D, non
> sono un
> videogiocatore incallito ma sento che non potrņ
> vivere senza XGL ;-)

Complice l'ingresso di compiz in debian testing oggi
l'ho provato su un dektop con scheda video intel ed
nvidia.
La scheda intel (non ricordo il modello, é una i8x)
ha funzionato al primo colpo con i driver standard di
xorg 7.1.
La scheda nvidia (non nuovissima, GeForce Ti 4200) per
essere usata con compiz richiede l'installazione dei
driver proprietari attualmente in beta (serie 9xxx).
La procedura di installazione é abbastanza banale
(c'e' un wizardone ncurses che fa tutto lui a patto
che tu abbia installato i pacchetti necessari per la
ricompilazione del driver) anche se con qualche
inconveniente: temo che mi abbia sovrascritto la
libglx della distro con la sua e se c'e' il modulo
eeprom caricato all'avvio di X manda in blocco la
console. Quest'ultimo problema, ovviamente aggirabile,
forse é stato risolto con la versione rilasciata oggi
che non sono ancora riuscito a scaricare.
Con entrambe le schede compiz sembra funzionare
egregiamente, anche se non saprei fare paragoni di
prestazioni tra le due.

P.S.
Ho sempre considerato il desktop 3D e gli effetti
grafici un giocattolo inutile ma devo ammettere che
usarlo in prima persona mi ha veramente emozionato ;-)

Alessandro.