Ubuntu e Centrino Duo

Valerio Fuoglio valerio.fuoglio@kdemail.net
Mar 14 Nov 2006 22:16:15 CET

Alle 20:20, martedì 14 novembre 2006, Lucio Marinelli ha scritto:
> Ciao a tutti,
> ho appena acquistato un Dell Latitude D620
> SENZA sistema operativo

Bravo :)

> e sto cercando di
> installare Ubuntu 6.10.

Ancora meglio :)

> La versione i386 desktop standard si inchioda
> completamente durante l'installazione e
> bisogna spegnere e riaccendere (non vede
> neanche il ctrl+alt+del).
>
> Ho scaricato ed installato allora la versione
> "alternative": questa da un errore durante la
> fase di installazione dei pacchetti software e si
> conclude avendo installato il sistema
> command line senza grafica.

Questi, soprattutto il secondo, sono problemi che si sono verificati già
diverse volte con le installazioni di Ubuntu. Francesco ed io li
potremmo quasi definire "tipici".
Purtroppo qualche volta l'installer di ubuntu fallisce su certe
macchine.

Visto dove si è bloccata (senza interfaccia grafica) l'installazione, se
si trattasse di Debian, ti direi di installare l'intefaccia grafica e
di continuare come se niente fosse.
Ma, visto che stai cercando una distribuzione user-friendly, deduco che
tu non ti voglia tuffare in configurazioni da linea di comando ;)

> Avete segnalazione di problemi legati al
> processore Intel Centrino Duo?

Che io sappia, nessuno.
Sono felice possessore di un centrino duo che non mi ha creato nessun
problema.

> Avete un'altra distribuzione "user-friendly" da
> consigliarmi in alternativa ad Ubuntu?

Se hai sfortuna con ubuntu, una soluzione veloce ed efficacie potrebbe
essere Mandriva:

http://www.mandriva.com/it/welcome

> Grazie

Dovere :)