[glux] Ciao + help!

Cri bigamons@freemail.it
Sun, 22 Oct 2000 15:46:08 +0100

Intanto ciao a tutti da un nuovo iscritto, nonche' aspirante pinguinista.

E' da un po' di tempo che mi ronzava in testa l'idea di provare Linux, poi
ieri mi sono ritrovato sulla scrivania una copia di Linux For Dummies con
allegato CD Red Hat 5.0 e mi sono detto: proviamo!

Ho letto un po' di documentazione, ma mi rimangono alcuni dubbi "pratici"
che spero possiate chiarirmi.

1) Il mio (ar)disco (Western Digital Caviar da 5 gb) =E8 attualmente cosi'
partizionato:
- 1 partizione DOS primaria da 1 Gb (con DOS+WFW3.11, quindi FAT16)
- 1 partizione estesa da 3 Gb, suddivisa in 3 da 1 Gb
- Il resto (1 Gb) non e' partizionato

Vorrei rimpicciolire la partizione estesa da 3 a 2 Gb (in modo da lasciare
i restanti 2 Gb per Linux) senza cancellare la partizione primaria.

In teoria FDISK di DOS dovrebbe funzionare, ma il problema e' che le
partizioni originali furono fatte col programmino Ez-Install fornito dal
produttore del drive, che a quanto pare puo' solo ri-partizionare
completamente tutto il disco, non solo alcune partizioni!

Ho provato lo stesso a usare FDISK di DOS: riesco a eliminare le logiche ma
non c'e' modo di eliminare l'estesa (penso a causa di un'incompatibilita'
tra Ez-Install e FDISK)! Per fortuna la primaria e' ancora sana e salva...

Siccome non voglio rischiare di fare altre cazzate, mi sapreste dire se
c'e' un programma alternativo per fare il lavoro? (FIPS? Partition Magic?)
O devo proprio backuppare tutto e ri-partizionare il disco daccapo?

2) Che dimensioni mi consigliate per le varie partizioni di Linux (/,
/home, /usr ecc.) tenendo conto che posso allocare 2Gb in tutto e che la
macchina non dovra' fare da server, ma sara' dedicata a un uso "casalingo"?

3) La Red Hat 5.0 che ho va bene, o mi consigliate qualche altra
distribuzione?
(tenendo conto che non ho eccelse conoscenze ne' velleita' di
programmazione...)

Grazie (e scusate per la lunghezza)!

Cri