[glux] Ciao + help!

Enrico Amati enrico@ac-amati.it
Sun, 22 Oct 2000 17:38:38 +0000

>Intanto ciao a tutti da un nuovo iscritto, nonche' aspirante pinguinista.

ciao e benvenuto!

>E' da un po' di tempo che mi ronzava in testa l'idea di provare Linux, poi
>ieri mi sono ritrovato sulla scrivania una copia di Linux For Dummies con
>allegato CD RedHat 5.0 e mi sono detto: proviamo!

ben fatto ! solo che la RH5 =E8 un po' vecchiotta... ai un salto in edicola =
compra una rivista a caso con dentro una distribuzione a caso del linuzz...
di sicuro sari piu' facilitato nell'installazione: ho visto che la rh6.2 si
installa davvero con pochissime difficolt=E0, oppure puoi provare la SUSE o
la DEBIAN che sono altrettanto ben fatte. Dimenticavo MANDRAKE !!!(anche se
sottosotto =E8 uguale a RH).=20

>Vorrei rimpicciolire la partizione estesa da 3 a 2 Gb (in modo da lasciare
>i restanti 2 Gb per Linux) senza cancellare la partizione primaria.

secondo me per iniziare 1Gb di spazio =E8 sufficiente...

>Siccome non voglio rischiare di fare altre cazzate, mi sapreste dire se
>c'e' un programma alternativo per fare il lavoro? (FIPS? Partition Magic?)
>O devo proprio backuppare tutto e ri-partizionare il disco daccapo?

Partition Magic dicono che funzioni bene... ma ce l'hai ?
FIPS =E8 piu' brutale ma io non l'ho mai visto fallire... solo che non
ripartiziona! semplicemente rimpicciolisce la partizione FAT...
se provi ad installare una delle distro di cui sopra ti comparira' una
simpatica utility che ti permette di ripartizionare e fare tutto quanto
vuoi MOLTO facilmente.

>2) Che dimensioni mi consigliate per le varie partizioni di Linux (/,
>/home, /usr ecc.) tenendo conto che posso allocare 2Gb in tutto e che la
>macchina non dovra' fare da server, ma sara' dedicata a un uso "casalingo"?

fai una partizione unica con dentro tuto quanto... (guarda che cmq DUE giga
sono un'infinit=E0! io lavoro con quasi tutto quello che mi serve in meno di
400Mb...)

>3) La Red Hat 5.0 che ho va bene, o mi consigliate qualche altra
>distribuzione?

CAMBIA ! E' vecchia e potresti avere problemi se hai un hw recentissimo.
Tutti qui sanno che io vado matto per SLAKWARE ma, sinceramente, a uno che
non ha mai visto linuzz consiglio quelle di cui sopra.... molto piu' M$
style in fatto di installazione e facilit=E0 d'utilizzo... ;))))

ciao
chicco

PS
lo so che vi sembra strano ma vi sto scrivendo da findus.... purtroppo
anche a me capita!