[glux] Ripartizionare

Alessandro Mandelli mandelli@varicad.com
Sat, 23 Sep 2000 18:36:52 +0200

chk wrote:

> a questo punto non ti resta altri che andare su freshmeat.net e
> provarlo.... auguri !

La cosa =E8 molto meno banale di quanto sembrasse. In effetti l'utility c=
he mi hai
segnalato =E8 perfetta: partiziona, cancella, ridimensiona le partizione =
in
maniera efficacissima, ma nella migliore tradizione pinguiniana, la manut=
enzione
ai file system deve essere fatta con il file system smontato.
Se la partizione da ridimensionare non =E8 quella di boot, non ci sono pr=
oblemi,
ma nel mio caso devo proprio ridimensionare la partizione boot.
Brillantemente viene messa a disposizione una immagine di un floppino di =
boot
appositamente realizzata per bootare il pc e lavorare sugli hd, che si do=
wnloada
dal server ftp di gnu.org .
Vi risparmio il resto, comunque ha tutto funzionato brillantemente, a pat=
to di
leggere accuratamente il manuale che =E8 straordinariamente chiaro.
Prima di ribootare bisogna avviare Lilo per far rileggere le partizioni
modificate.
Al primo reboot bisogna modificare il fstab (e questa =E8 una stronzata, =
perch=E8
nell'immagine del floppino non c'=E8 neanche un banale vi o vim per l'edi=
tazione
dei file di testo).
Modificato il fstab si pu=F2 montare la nuova partizione senza rebootare.=

A questo punto ho spostato il contenuto della directory home nella nuova
partizione, opportunamente montata con un nome di comodo (pippo, ciao, am=
ico,
paperino, partiz2), facendo attenzione ai attributi dei file (io l'ho fat=
to come
root e tutti i miei file sono diventati di propriet=E0 di root, niente di=
 grave,
"chown Alex * -R" , "chgrp users * -R").
Svuotata la directory /home e copiata tutta nella /partiz2, si cancella l=
a home,
si smonta /partiz2, si rinomina /partiz2 in /home, si edita fstab per mon=
tare la
partizione con il nome /home anzich=E8 /partiz2, e si rimonta /home.
Non =E8 necessario lanciare particolari syslevel, basta non caricare ness=
un
programma che risieda nella /home durante tutto il procedimento.
Durante il trasferimento della /home/Alex nella /partiz2/Alex, alcuni fil=
speciali, tipo socket o fifo non verranno spostati. A scanso di equivoci =
li ho
cancellati.

A beneficio di tutti, esiste una seconda utility che si chiama ext2resize=
 che
teoricamente sarebbe in grado di ridimensionare le partizioni di boot sen=
za
smontarle. Siccome per=F2 =E8 malamente documentata, ho preferito non uti=
lizzarla.

Ciao
Alex.

-- =

   __   _
  / /  (_)__  __ ____  __ Powerful * Flexible * Compatible * Reliable *
 / /__/ / _ \/ // /\ \/ / Supported * Thousands of New Users Every Day*
/____/_/_//_/\_,_/ /_/\_\ Cost Effective Choice - Linux Means Business!