R: [glux] router

Enrico Amati enrico@ac-amati.it
Sat, 24 Feb 2001 10:12:04 +0000

At 09.21 24/02/01 +0100, Fabrizio wrote:
>se chiamo il provider e , da un terminale (sul server) faccio un telnet
>verso l'esterno (es. freenet.hut.fi) funziona.

quindi la connessione la tira su: allora =E8 solo un problema di masqueradin=
e/o routing: prova a dare in occhio al masquerading howto e se non funziona
ancora fai un fischio. Per inciso l'ideale sarebbe che il tuoi router
mascheri i pacchetti della rete interna e faccia anche un minimo di
filtraggio verso la rete esterna (non si sa mai).
A proposito: hai ricompilato il kernel con l'opzione ip-forward attivata?
altrimenti stiamo parlando del sesso degli angeli.. ;)))

>sull'altro PClinux ho impostato come GW il server linux (usando netcfg)=
 per=F2
>usando il comando route -n non lo vedo ( credo che si qui che non va).

come hai impostato la rete, il gateway e tutto il resto? non in che modo ma
con quali parametri=20

>ultima cosa : come si fa ad usare l'interfaccia grafica (gnome) di un
>computer remoto? adesso devo sempre farmi 2 piani di scale!
>(riesco ad utilizzare alcune applicazioni X come netcfg , in remoto con i
>comandi export DISPLAY, xhost. ecc. ma vorrei utilizzare gnome)

giusto, setta la var DISPLAY, esportala, fai tutto il resto e poi prova a
lanciare.. cos'=E8? gnosession? boh! una roba cos=EC... (fai un ps x e vedi =
se
nella tua sessione attiva c'=E8 qualcosa con nome tipo session =E8 quello ch=
devi lanciare: scusa io non lo uso... )