[glux] certificazione linux

Francesco Mauri f.mauri@farosped.com
Tue, 27 Feb 2001 10:36:35 +0100

Il lun, 19 feb 2001, hai scritto:

> la certificazione sair linux end Gnu non si può ottenere in italia? anche al primo livello?
> la LPI mi pare invece che sia possibile ottenerla in Italia o sbaglio?
> E' davvero così difficile ottenere una certificazione?
> Ci sono solo due certificati Suse in italia o ho inteso male? grazie delle informazioni.
> Istvan
Le certificazioni M$ sono intese in questi termini:
tu paghi il corso, noi (anche se non hai capito un tubo) ti certifichiamo lo
stesso, cioe' ti rilasciamo un foglio di carta che dice che tu puoi fare corsi
sulle nostre piattaforme cosi' rientri dall'investimento che hai sostenuto per
certificarti.
In questo giro non rientra la professionalita' !!!!! e' solo marketing !!!!!
Io,come tanti altri che lavorano su linux, mi comporto diversamente perche' le
manovre di marketing fatte con scatole colorate e programmi che fanno tutto
loro e persone con foglietti e certificati non rientrano nel mio modo di vedere
le cose.
Per questo non mi serve la certificazione: e' uno strumento commerciale se
lavori in ambito di monopolio, cioe' senza di essa non lavori a certi livelli
in certi ambienti.
Fortunatamente il mercato si sta aprendo e quando "vendi" servizi NON ti serve
un certificato.
Se ad un mio cliente installo e configuro un firewall, un DNS, un fileserver,
una procedura di backup a lui interessa quanto costa il servizio, non gli
strumenti che uso.
Per usare un'iperbole nessuno dice al muratore che gli costruisce la cantina
di usare il cemento prodotto dalla Italcementi piuttosto che dalla Merone, ci
preoccuperemo del risultato finale ... in informatica sono tutti geni e tutti
vogliono dire la loro che hanno letto sul giornale o sentito al telegiornale
(TG1 :"Bill Gates l'uomo che ha inventato Internet")
Nel mercato professionale la certificazione non serve ...
Ciao
Franz