[glux] [sito] webmacro & co. ... ve li segnalo!

Paolo Castagna p.castagna@tin.it
Sun, 28 Oct 2001 19:35:48 +0100

Ciao a tutti,
vorrei segnalarvi un paio di siti che mi sembrano
interessanti, come strumenti GENERALI, per creare
siti in maniera automatica. Ho anche visionato
PHPNuke, suggerito da Enrico tempo fa... è una
bomba.

Però con strumenti come Webmacro si lavora ad un
livello più astratto, non importa che si scrivano
pagine HTML, XHTML, XML, con script in PHP o altro,
strumenti come webmacro sono generali e utilissimi
anche in questi casi... inoltre se vogliamo fare
qualcosa di più "interattivo" occorre che mi facciate
sapere se sul server di ILS c'è la possibilità oltre
a PHP di utilizzare anche dei database, che so...
MySQL o PostgreSQL, se qualcuno di voi ha notizie
a riguardo o può informarsi poi fatemi sapere...

Avrei pensato anche a un sistema automatico per
prendere decisioni in maniera un po' più democratica:
un sistema di votazioni tramite il sito... che ne dite?

Ah, quasi dimentico i link, visitateli, ne vale la pena:
http://www.webmacro.org/

Altri sistemi che mi paiono interessanti e che se qualcuno
di voi vuole, a lungo termine, imparare ad usare assieme a me
ne sarei ben lieto sono:

 o Webmacro
   http://www.webmacro.org/

 o Cocoon
   http://xml.apache.org/cocoon/
   http://xml.apache.org/cocoon2/

 o Website META Language
   http://www.engelschall.com/sw/wml/
   "WML is the Unix toolkit for getting
    your webdesigner's HTML job done."

 o WebML
   http://webml.elet.polimi.it/webml/
   ... accademico, ma se fosse free software
   sarebbe fantastico, peccato, così non
   potrà emergere come meriterebbe...

 o PHPNuke & Co.
   http://www.phpnuke.org/
   http://www.phpnuke.it/
   http://www.postnuke.com/
   http://www.postnuke.it/

Se qualcuno di voi ha già usato o usa qualcuno di questi me lo
faccia sapere. Se avete usato altri programmi simili, eccetto
Zope, segnalatemeli. Io nell'ordine preferirei imparare:
webmacro, webml, phpnuke e cocoon. Se c'è inoltre qualcuno
che ha esperienza con XML e qualche parser XML me lo faccia
sapere.

Per ora, vi saluto! :)
Bye

PS:
Questo non centra molto, ma ve lo segnalo ugualmente:
http://www.w3.org/People/Raggett/tidy/