[glux] Banca Hardware

Paolo Castagna castagna@cefriel.it
Wed, 31 Oct 2001 08:52:12 +0100

> annunci di aziende
> bacheca per i menbri
>=20
> IMHO entrambe le cose (magari non necessariamente nello=20
> stesso spazio).

A mio parere si devono scindere nettamente le due cose:
diversa =E8 la situazione del GLUX che ricerca aziende che
vogliono smaltire vecchio hardware perch=E9 rotto o obsoleto,
dal baratto o compra/vendita di hardware tra i membri del
GLUX.

Mentre per la seconda ipotesi ci sono tantissimi siti che
lo fanno, per la prima occorre presentarsi alle aziende
come GLUX, come associazione senza fini di lucro, quale
siamo. L'obiettivo =E8 quello, di avere un parco hardware=20
decente da usare per il GLUX. Le aziende riceveranno in
cambio visibilit=E0 alla loro donazione in una pagina=20
apposita sul sito del LUG oltre che gli facciamo il=20
favore di smaltire "rifiuti" (per loro) che sono costosi
da smaltire, se uno vuole seguire le regole per lo
smaltimento dei rifiuti del genere (parlo di monitor,
stampanti, pc, workstation(?), ecc...)
Credo che prima di una bacheca di annunci sia da mettere
in piedi questo tipo di "banca hardware", inoltre questo
discorso si riallaccia al discorso pi=F9 ampio di far
conoscere il GLUX alle aziende, di far capire alle aziende
che cosa =E8 veramente Linux e il suo potenziale, sia in
termini di soluzioni disponibili sia in termini economici
(risparmio sulle licenze e cos=EC via...), occore mettere
le aziende in grado di scegliere da sole la soluzione
migliore, senza appoggiarsi a consulenti o commerciali
che parlano perch=E9 hanno fatto corsi di marketing ma non
sanno quello che dicono e soprattutto non usano e alle
volte nemmeno conoscono i software che vendono!
Questa =E8 una cosa molto difficile, ma a cui noi del GLUX
dobbiamo pensare, relazionandoci alle aziende.

Una banca o bacheca dell'hardware del GLUX la vedo meno
attraente, =E8 rivolta al singolo e non al GLUX come gruppo.
Io vendo del mio hardware oppure compro dell'hardware per
me, inoltre credo che legalmente occorra mettersi in regola
se si vuole fare qualcosa del genere... non so, in materia
di leggi sono ignorante, ma non credo che si possa mettere
in piedi un sito cos=EC in quattro e quattro otto, anche se
solo di annunci. E poi, come competere con la concorrenza?
Se devo comprare on-line, scusate se lo dico, ma non
verrei certo sul sito del GLUX... piuttosto una pacheca di
annunci in sughero alla sede del GLUX, questo s=EC!!! L=EC s=EC
che verrei per leggere e mettere i miei annunci, l=EC saprei
che ci sono amici che non mi venderanno fregature e io
stesso cercherei di non piazzarne. Capite che intendo...??

Se c'=E8 da scegliere quindi io preferisco la banca=20
dell'hardware intesa come donazioni GRATUITE da parte di
aziende e poi per una bacheca in sughero nella sede del=20
GLUX, solo dopo il sughero il sito di annunci! :)

Bye