[glux] Associazione

Nimda23@hackerjournal.it Nimda23@hackerjournal.it
Wed, 11 Dec 2002 9:29:08 -0000

In riferimenti all'email postata da cri, aggiungo le mie considerazioni:

> Pro:
> - Maggiore "professionalita'" nei rapporti con altri enti (pubblici e
> privati) e facilita' a intrattenere rapporti stabili con essi.
Secondo me, questo tipo di "professionalita'" e' da intendersi come
una "garanzia" di effettiva "presenza"....ma nessuno ci vincola
a fare niente di niente....

> - Possibilita' (e ovviamente responsabilita') di organizzare iniziative
> (manifestazioni, corsi ecc) "in proprio", senza appoggiarsi ad altri
> enti (Biblioteca ecc).
Siccome ci sono alcuni progetti in corso, non a caso quello sull'handicap,
che richiedono un minimo di partecipazione di altri enti specifici del
settore, non e' per forza necessario dover mettere la marca da bollo su
ogni progetto che facciamo, no? In fondo potremmo fare come tanti altri
sul web ed appellarci alla licenza GPL ed affini, non vi pare???

> - Possibilita' di ottenere tariffe di convenienza in caso di affitto di
> locali, partecipazione a fiere e manifestazioni ecc., nonche'
> contributi a fondo perduto da parte del Comune (ho detto possibilita',
> non certezza :-)
Purtroppo molte volte, anche se non c'entra niente, entra in gioco
la politica....ed il nostro gruppo Linux ne deve rimanere fuori....;-P

> - Possibilita' di gestire l'aspetto economico delle attivita' con meno
> impaccio e piu' ordine (=tesoriere ufficiale, rendiconto ufficiale
> annuale, procedure formali per decidere la destinazione dei fondi),
> fermo restando che il gruppo resterebbe rigorosamente non profit e che
> qualunque entrata economica sarebbe rigidamente vincolata nell'uso
> alle attivita' previste dallo statuto.
Gia'....questo e' un altro argomento che "scotta"....capisco e rispetto
le idee di Willy al riguardo....e secondo me in fondo in fondo ha ragione..
Ma a livello pratico, dovremmo ragionare piu' profondamente sul fatto che
ci convenga o meno "perdere" quella "liberta'" che abbiamo tutt'ora
da vincoli burocratici...ecc...ecc...perche' se il nostro scopo e':
1) diffondere la conoscenza del sistema GNU/Linux
2) "aggregare" persone che hanno una passione in comune
il resto credo che sia un po' troppo in piu'....o mi sbaglio?
Certo, ben vengano progetti interni che contribuiscano ai due punti
di cui sopra (e che abbiano una certa pertinenza con gli stessi)....
ma penso che dovrebbero essere portati avanti con la sola passione personale
e tempo libero permettendo...

> Contro:
> - Spese burocratiche: dell'ordine di grandezza delle 350 mila lire
> se si fa a meno del notaio, anche molto di piu' se c'e' di mezzo il
> notaro (attenzione: informazioni desunte dalla lettura dei resoconti
> degli altri lug che hanno gia' fatto la cosa, (y)our mileage may
> vary...)
Ci conviene davvero? Io ho visto come si e' organizzato
il lug di bergamo....pero' non condivido il fatto di creare una piccola
"elite'"di persone...anche se poi e' sicuramente aperta verso l'esterno....
ma chiedere una quota di iscrizione annua....mi sembra come far "pagare"
la condivisione delle nostre esperienze....e questo non lo trovo giusto.

> - Necessita' di trovare persone disposte ad assumersi le cariche:
> tesoriere, consiglieri e soprattutto presidente (che risponde
> personalmente ai fini legali).
Questo e' uno dei problemi maggiori....e secondo me se ne dovra' discutere
parecchio al riguardo....(ben inteso che non si parla di "kamikaze"!!!)

> - Necessita' di trovare una sede (va indicata nello statuto).
Uhm....secondo voi e' proprio necessaria? Molte persone partecipano
al Glux quasi esclusivamente da remoto (giustamente a seconda del tempo
a disposizione di ognuno...) e la mobilita' non penso ci manchi...
l'adattamento alle varie situazionie nemmeno....quindi vedete un po' voi...
Non so....molti di voi si sentono piu' sicuri avendo un "igloo" o un "nido"
fissi....vi serve come punto di riferimento? ;-P

> - Tempo e energie per la discussione e la stesura dello statuto (che non
> e' una cosa banale, ma va redatto con molta cura, essendo poi
> vincolante per le attivita' dell'associazione).
E' una questione, che se non ricordo male, avevo gia' sollevato piu' di
un anno fa....e cri e willy possono ben rammentarlo....ma io intendo lo
statuto come una linea di idee ed una filosofia condivisa da tutti e che
dovrebbe essere la vera "base" del gruppo....partendo sempre dal presupposto
di far conoscere linux, partecipare alla sua diffusione e contribuire ad
aggregare persone con questi interessi....ma ogni gruppo ha uno statuto
diverso....bisogna mettersi a tavolino e "concretizzare", no? ;-P

> Ricordo a chi si volesse fare un'idea piu' precisa dei vari problemi,
> in vista delle discussioni dei prossimi giovedi', che sono stati
> aggiunti dei doumenti sul sito (sezione Progetti -> Associazione).
Ci sara' parecchio da discutere al riguardo....io opterei anche per
dei sondaggi sul sito, che ne dite???

Spero di aver contribuito a togliere
(o a creare) molti dubbi altrui...;-P
Gradite critiche costruttive...:-)