[glux] Associazione

_Cri_ _Cri_ <bigamons@libero.it>
Wed, 11 Dec 2002 22:29:06 +0100

Rispondo qui per comodita' ma ho letto anche le altre mail del thread...

> Secondo me, questo tipo di "professionalita'" e' da intendersi come
> una "garanzia" di effettiva "presenza"....ma nessuno ci vincola
> a fare niente di niente....

Si, era questo che intendevo con "professionalita'", non trovavo una
parola migliore per dirlo, ovviamente non mi riferivo a vincoli o
impegni di tipo "professionale" (=lavorativo).

Nel messaggio precedente ho cercato di essere il piu' obiettivo
possibile, se devo dire la mia, penso che AL MOMENTO non abbiamo ancora
raggiunto una dimensione (in termini di numero di persone e di "giro" di
attivita') tale da far si' che i costi burocratici (in senso lato) siano
superati dai benefici.

> Uhm....secondo voi e' proprio necessaria?

Non "secondo noi", secondo il codice civile per registrare lo statuto...
Secondo me, al momento, l'unico beneficio che potrebbe dare l'essere
associazione, potrebbe essere una maggior facilita' di
presentazione/contrattazione nel caso volessimo (come mi pare si sia
piu' volte detto) cercare una sede "part time" anche a Lecco.

Pero' neanche questo e' del tutto vero, perche' ad esempio durante i
contatti avuti coi vari CdZ di Lecco quando ci informammo per l'affitto
delle sale per il Linux Day, abbiamo visto che un accordo si poteva
raggiungere anche senza necessita' di formalita' (sotto il profilo della
responsabilita' poi non cambierebbe molto, visto che a "mettere la firma"
sarebbe comunque una persona fisica, nel caso dell'"associazione di fatto"
chi ha agito per conto dell'associazione, nel caso dell'associazione
registrata il presidente...).

Forse ha ragione Gigi, per il momento la cosa migliore da fare e'
individuare i pochi argomenti "nodali" (custodia dei soldi, se e come
spendere i 4 soldi che abbiamo in cassa, come regolarci con le eventuali
richieste di collaborazione/lavoro che arrivano al gruppo o ai suoi
membri, ecc ecc, chi vuole allunghi pure la lista...), stabilire quattro
semplici regole condivise da tutti e buttarle giu' su carta. Poi quello
che verra' verra'...

Cri (liberale evoluzionista :-)

--
Signed or encrypted mail welcome   -  GPG/PGP Key-Id: 0x943A5F0E
http://e-privacy.firenze.linux.it  -  http://www.softwarelibero.it