[glux] Re: Link aziende (domanda da principiante)

tynux tynux@inwind.it
Thu, 19 Dec 2002 10:06:33 +0100

Ciao a tuttti!

> Penso che riguardi soltanto il fatto che YaST rimane
> proprietario e non si possa "ritoccare" il sorgente...
> tutto qui...ma se la SuSE si puo' scaricare dal web,
> e questo e' il link dove puoi guardare tu stesso:
no Abe, la suse non si può scaricare, si può solo fare un'installazione
da web, con cui non è possibile creare dei cd di installazione, per cui,
a logica, non dovrebbe essere possibile copiare liberamente i cd.
Per quello che riguarda le installazioni, bisogna vedere cosa
dice esattamente la licenza, se comprando cioè una distribuzione la si può
usare su + postazioni.
Sinceramente Suse sotto questi aspetti mi ha deluso molto.
Uno che come me si avvicina al software libero senza particolari esigenze
immediate, soprattutto per la nuova filosofia che porta con sè,
difficilmente
digerisce ottiche di "chiusura" di questo tipo.
Se Yast rimane proprietario e blocca la libertà di una intera installazione,
dove
va a finire quel complesso, splendido sistema di condivisione, comprensione,
contribuzione che caratterizza linux?
E poi, sulla bontà della 8.1 ho qualche incertezza.... A me yast
(proprietario)
non ha rilevato correttamente la scheda grafica (matrox g400), la scheda
audio
(turtle beach santa cruz), la stampante (epson stylus photo 750). Tutto
hardware
non nuovissimo ma recente, che dovrebbe essere rilevato al volo.
Dovrebbe....
In + non riesce a vedere la mia partizione ntfs, e pur avendo settato il
bootloader
sulla partizione di root per un avvio con dischetto (provvisoriamente, per
poi caricare
tutto tramite loader di NT), mi ha danneggiato l'MBR e ha fatto qualcosa di
strano sulla partizione ntfs, tanto che ho dovuto reinstallare FinesterXP.

Tutto questo è successo con Suse, che a quanto pare segue la regla che un
S.O.
+ diventa proprietario e + diventa bizzoso!

Sottolineo che ho reinstallato Mandrake che funziona benissimo, non dà
problemi
alle altre partizioni, e ha il solo difetto :) di essere una distro per noi
pippe
dell'informatica! Ed è scaricabile liberamente nei suoi 4 o 5 cd base.
E mi vede perfettamente ntfs (sola lettura). Cosa ci posso fare?!?

Martino

P.S. non ho capito cosa succede stasera:
-ci si trova a Monte M.
-non ci si trova
-si cena con delle bellissime pallavoliste (ho già un'occhio nero prenotato
dalla mia ragazza).