[glux] Re: Link aziende (domanda da principiante)

WillY willylorbo@tiscali.it
Thu, 19 Dec 2002 10:57:54 +0100

On Thu, Dec 19, 2002 at 10:06:33AM +0100, tynux wrote:
> no Abe, la suse non si può scaricare, si può solo fare un'installazione
> da web, con cui non è possibile creare dei cd di installazione, per cui,
> a logica, non dovrebbe essere possibile copiare liberamente i cd.

ti sbagli, la SuSE non da la possibilita' di scaricare l'ultima versione della sua distribuzione [per ovvie ragioni commerciali -ricordarsi che open non vuol dire free!!!!-], le altre, se non mi sbaglio, le puoi scaricare (direttamente le immagini iso)

> Per quello che riguarda le installazioni, bisogna vedere cosa
> dice esattamente la licenza, se comprando cioè una distribuzione la si può
> usare su + postazioni.

ho piu' volte parlato con rappresentanti della distribuzione i quali mi hanno sempre detto che SuSE e' Open Source, il che significa che puoi copiare, installare e fare cio' che ti pare.... tant'e' che nella scatola trovi molti cd e i software proprietari sono tutti su uno o due!

> Sinceramente Suse sotto questi aspetti mi ha deluso molto.
> Uno che come me si avvicina al software libero senza particolari esigenze
> immediate, soprattutto per la nuova filosofia che porta con sè,
> difficilmente
> digerisce ottiche di "chiusura" di questo tipo.

che tipo di chiusura?

> Se Yast rimane proprietario e blocca la libertà di una intera installazione,
> dove
> va a finire quel complesso, splendido sistema di condivisione, comprensione,
> contribuzione che caratterizza linux?

mi pare che proprio l'altro giorno mi sia stato detto che nei cd ci sono anche i sorgenti di yast

> [...]
> (turtle beach santa cruz), la stampante (epson stylus photo 750). Tutto
> hardware
> non nuovissimo ma recente, che dovrebbe essere rilevato al volo.
> Dovrebbe....
> In + non riesce a vedere la mia partizione ntfs, e pur avendo settato il
> bootloader
> sulla partizione di root per un avvio con dischetto (provvisoriamente, per
> poi caricare
> tutto tramite loader di NT), mi ha danneggiato l'MBR e ha fatto qualcosa di
> strano sulla partizione ntfs, tanto che ho dovuto reinstallare FinesterXP.

attenzione che sul multiboot e rilevamenti vari bisogna essere accorti. Se installate linux (qualsiasi distro!!!) dopo aver installato NT, 2k o xp che usano un loro boot manager, cambiano i riferimenti alle partizioni e, di conseguenza, il boot manager di win non va piu'. Basta editare il boot.ini per risistemare il tutto. Per i rilevamenti che non hanno funzionato, non so che dire, a me ha sempre rilevato tutto. Io uso una epson stylus color 680 via rete montata sull'xp della mia morosa. Stampo a colori e per configurarla ci ho messo un minuto, meno che sotto win!

> Tutto questo è successo con Suse, che a quanto pare segue la regla che un
> S.O.
> + diventa proprietario e + diventa bizzoso!
>
> Sottolineo che ho reinstallato Mandrake che funziona benissimo, non dà
> problemi
> alle altre partizioni, e ha il solo difetto :) di essere una distro per noi
> pippe
> dell'informatica! Ed è scaricabile liberamente nei suoi 4 o 5 cd base.
> E mi vede perfettamente ntfs (sola lettura). Cosa ci posso fare?!?

forse madrake e' un pochino piu' semplice da usare, ma dipende molto da come fai l'installazione. Attenzione che anche se installate windows non e' facile installare i driver delle periferiche varie, se non avete un minimo di esperienza non ci riuscite neanche sotto win, alla faccia della tecnologia plug&play (vedi schede audio o video, modem interni, scanner e le stesse stampanti epson). La differenza e' che per win ci sono le istruzioni nel manuale, per lin no (non ancora ;-)

io saro' a monte per le 21.00
ciao
	WillY

--