[glux] Woody su Pentium 75

Marco Gambadoro Marco Gambadoro <marcogambadoro@libero.it>
Tue, 5 Nov 2002 16:40:59 +0100

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!
Vorrei installare linux (woody 3.0) su un pentium 75.
La scelta della distribuzione =E8 legata anche dovuta al fatto che mi =
ritrovo tra le mani un disco di piccole dimensioni (mi pare 612 mega).
Ora arriviamo alle note dolenti. Quando lancio l'installazione da CD =
loadlin carica il kernel (linux), poi lo schermo si oscura (si spegne anche =
il led del monitor) e la macchina cade in catalessi.
Ho provato a lanciare loadlin manualmente utilizzando diverse immagini =
(lin24, compact, ecc.) incluse nel CD di installazione ottenendo sempre lo =
stesso risultato.
Alla fine ho utilizzato come immagine mulinuz (presa in prestito da =
MuLinux) e l'installazione =E8 partita! (il comando che ho digitato =E8 =
loadlin mulinuz root=3D/dev/ram0 ro initrd=3Droot.bin, dove root.bin =E8 =
quello del CD debian).
Entrato nel menu di configurazione ho cercato di fargli caricare le =
partizioni del disco rigido (che avevo precedentemente preparato). Peccato =
che il programma mi dica che non trova nessun HD!
Preso dallo sconforto ho provato a mettere il disco su un pentium MMX =
scollegando gli altri dischi. Insomma, ho cercato di ricreare tutte le =
condizioni che avevo sul pentium 75.
Qui non ho avuto nessuno dei problemi descritti in precedenza.
L'installazione =E8 partita utilizzando il CD senza l'ausilio di comandi =
strani, il disco rigido =E8 stato immediatamente riconosciuto.
Ho eseguito un'installazione minima e ho provato ad avviare e arrestare =
linux. Tutto =E8 andato a meraviglia!
Allora ho provato a rimettere il disco rigido (con installato il pinguino) =
sul pentium 75 e... nulla! Viene fatto il boot del kernel, poi lo schermo =
scompare. Il sistema operativo, per=F2, dovrebbe funzionare, perch=E9 il =
disco rigido continua a ronzare e alla pressione dei tasti ctrl + alt + =
canc il sistema operativo si arresta e la macchina si riavvia.
Se qualcuno =E8 stato cos=EC paziente di leggere fino a qui, potrebbe =
spiegarmi cosa succede e suggerirmi come fare ad uscire da questo =
pasticcio?
Premetto che ho utilizzato lo stesso monitor sui due PC, anche se con =
schede video diverse.

Grazie a tutti,
Marco=