[glux] Woody su Pentium 75

@arminillo carminillo@tiscali.it
05 Nov 2002 17:28:17 +0100

Molto probabilmente il monitor o la sk video non supporta il frame
buffer... per questo la parte "video" non da' segni di vita mentre il
sistema continua a lavorare. Quando carichi l'immagine devi passare
ulteriori parametri tipo vga=3D16 o qualcosa del genere... se hai un
computer da cui puoi fare il boot da cd prova il cd debian e invece di
battere invio premi f3, f2 o comunque quei tasti che ti mostrano le
opzioni di boot.

bye bye
@arminillo

Il mar, 2002-11-05 alle 16:40, Marco Gambadoro ha scritto:
> Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!
> Vorrei installare linux (woody 3.0) su un pentium 75.
> La scelta della distribuzione =C3=A8 legata anche dovuta al fatto che mi =
ritrovo tra le mani un disco di piccole dimensioni (mi pare 612 mega).
> Ora arriviamo alle note dolenti. Quando lancio l'installazione da CD load=
lin carica il kernel (linux), poi lo schermo si oscura (si spegne anche il =
led del monitor) e la macchina cade in catalessi.
> Ho provato a lanciare loadlin manualmente utilizzando diverse immagini (l=
in24, compact, ecc.) incluse nel CD di installazione ottenendo sempre lo st=
esso risultato.
> Alla fine ho utilizzato come immagine mulinuz (presa in prestito da MuLin=
ux) e l'installazione =C3=A8 partita! (il comando che ho digitato =C3=A8 lo=
adlin mulinuz root=3D/dev/ram0 ro initrd=3Droot.bin, dove root.bin =C3=A8 q=
uello del CD debian).
> Entrato nel menu di configurazione ho cercato di fargli caricare le parti=
zioni del disco rigido (che avevo precedentemente preparato). Peccato che i=
l programma mi dica che non trova nessun HD!
> Preso dallo sconforto ho provato a mettere il disco su un pentium MMX sco=
llegando gli altri dischi. Insomma, ho cercato di ricreare tutte le condizi=
oni che avevo sul pentium 75.
> Qui non ho avuto nessuno dei problemi descritti in precedenza.
> L'installazione =C3=A8 partita utilizzando il CD senza l'ausilio di coman=
di strani, il disco rigido =C3=A8 stato immediatamente riconosciuto.
> Ho eseguito un'installazione minima e ho provato ad avviare e arrestare l=
inux. Tutto =C3=A8 andato a meraviglia!
> Allora ho provato a rimettere il disco rigido (con installato il pinguino=
) sul pentium 75 e... nulla! Viene fatto il boot del kernel, poi lo schermo=
 scompare. Il sistema operativo, per=C3=B2, dovrebbe funzionare, perch=C3=
=A9 il disco rigido continua a ronzare e alla pressione dei tasti ctrl + al=
t + canc il sistema operativo si arresta e la macchina si riavvia.
> Se qualcuno =C3=A8 stato cos=C3=AC paziente di leggere fino a qui, potreb=
be spiegarmi cosa succede e suggerirmi come fare ad uscire da questo pastic=
cio?