[glux] Re: Samba su RH8

WillY willylorbo@tiscali.it
Wed, 6 Nov 2002 10:21:26 +0100

--IS0zKkzwUGydFO0o

Allego output generato dalla mia mini guida scaricabile da web.tiscali.it/willylorbo
ciao
	WillY

On Tue, Nov 05, 2002 at 09:06:10PM +0100, Maxxer - Lorenzo Milesi wrote:

> Trovato... Ho messo come public la mia home sul linux ma non aveva alcun
> permesso di visualizzazione! era tutto settato per l'owner!
> a tal proposito...
> non c'e' mica in giro un breve prontuario del chomd? :-)
> giusto per sapere piu' o meno che numeri dare... do' sempre 777 :)
> grazoe
> maxxer
>

> -- Si nasce tutti pazzi. Alcuni lo restano.
>
>   red DUCATI 748S [Aluinn]
>   [ex yellow HONDA VTR 1000 F [Camilla]]
>   www.cauboi.it
>   icq 10703864

GLUX - Gruppo Lecco Utenti linuX - http://www.lecco.linux.it
GPG/PGP Key-Id: 0xE5907522 - http://www.keyserver.net

--IS0zKkzwUGydFO0o

Chmod:                                                 Chmod:=0D
=0D
1) chmod A x B  nomefile  --> serve per cambiare i permessi di un file=0D
=0D
A:=0D
	u -->  utente proprietario=0D
	g --> gruppo=0D
	o --> altri utenti=0D
=0D
X:=0D
	  -   --> tolgie il permesso=0D
	  +  --> aggiunge il permesso=0D
=0D
B:=0D
	r --> lettura=0D
	w --> scrittura=0D
	x --> esecuzione=0D
=0D
=0D
2) chmod  [u][g][o] nomefile  --> serve per cambiare i permessi ad un file =
i tre parametri si riferiscono all'utente proprietario, al gruppo ea a tutt=
i gli altri utenti.=0D
	La tabella e' la seguente:=0D
	0 --> ---=0D
	1 --> --x=0D
	2 --> -w-=0D
	3 --> -wx=0D
	4 --> r--=0D
	5 --> r-x=0D
	6 --> rw-=0D
	7 --> rwx=0D

3) chmod 4xxx file --> rende un file SUID (comune)
=1B[H=1B[JPer informazioni e/o suggerimenti contattare

riccars@interfree.it

--IS0zKkzwUGydFO0o--