[glux] server aziendale

elisa_martina@virgilio.it elisa_martina@virgilio.it
Thu, 7 Nov 2002 09:38:02 +0100

Ciao a tutti e scusate le settimane di latitanza, dopo la breve "apparizi=
one"
a MM.. Vi scrivo per una GROSSA questione, su cui probabilmente molti di
voi avranno commenti o consigli... spero di non sollevare un "vespaio" (i=
senso buono).

Ok arrivo al dunque: SERVER LINUX X RETE AZIENDALE ,con clients
prevalentemente Windozz a causa di programmi di cui non c'=E8 un
corrispondente. Pi=F9 che fare domande di ordine puramente teorico (che
sarebbero comunque interessantissime), ci=F2 che vorrei sapere =E8:

A - un breve elenco di vantaggi/svantaggi, intesi dal punto di vista di
una realt=E0 aziendale (=3Dnon sono io a decidere ma i miei capi), in rel=
azione
a:
1) situazione senza server con router e firewall su "scatolotto" a s=E8 s=
tante;

2) server win.
Teniamo conto che x ora le funzioni da far svolgere al server sarebbero
principalmente:
-firewalling
-backup centralizzato

Per quanto riguarda i costi, quanto peserebbero i costi di
supporto/manutenzione del server linux, se calcolate che in azienda non
c'=E8 una persona con le capacit=E0 adatte? (a meno che il server sia di =
semplice
gestione e quindi io possa imparare a gestirlo).

Qualcuno conosce SuSE connectivity server 7?

B - c'=E8 qualcuno fra di voi che lavora in una ditta dove non c'era un s=
erver
linux, e dove la scelta =E8 riuscita a passare? Come ha fatto a passare l=
scelta? (=3Dquali vantaggi sono stati decisivi?) Questo per farmi un'idea=

della tattica che dovr=F2 eventualmente adottare.... hehehe!

Direi che gi=E0 ce n'=E8 per giorni e giorni di discussione... se pensate=
 che
il discorso sia un po' troppo ampio x la lista, potete scrivermi su
elisa_martina@yahoo.it

Grazie in anticipo a chi avr=E0 tempo e voglia di rispondere a tutto quan=
sopra.....
Ciao
Elisa