[glux] hd estraibili su linux

Nimda23@hackerjournal.it Nimda23@hackerjournal.it
Mon, 21 Oct 2002 10:34:23 +0200

Ehila'....
mi sono trovato in una situazione curiosa che vorrei far conoscere anche
ad altri pinguini....dunque....avendo due hd da 20GB, di cui uno fisso ed
uno estraibile.....mi sono accorto che se sostituisco l'estraibile con un
mio terzo hd da 10GB, all'avvio non viene aggiornato il file /etc/fstab
(in ambiente SuSE 8.0). Che fare?
Tuttavia ho scoperto che facendo una copia di sicurezza di fstab in un'altra
cartella, e cambiando "a mano" la configurazione di fstab l'hd
da 10GB veniva riconosciuto "a caldo". Mica male...
Pero' per sapere quale riga (associata ad una partizione dell'hd da 10GB)
aggiungere al file fstab bisogna fare un:
$fdisk -l
da root, cosi' in tempo reale possiamo sapere le partizioni presenti sul
disco estraibile e configurarle nel modo piu' opportuno.
Pero' penso si possa creare un script apposito che faccia risparmiare tempo.
Se ho sbagliato qualche particolare, oppure c'e' qualche alternativa piu'
breve, vi prego cortesemente di segnalarmelo....;-P
Byez!
abedark