[glux] Backup HD

Enrico Amati enrico@ac-amati.it
Thu, 31 Oct 2002 10:56:23 +0100

>bello ma ...
>se hai una partizione di 10 GB dd ti fa un  file da 10 GB
>compresso quanto verra'?

se la partizione =E8 vuota verr=E0 un file vuoto.. ;))))
il livello di compressione =E8 abbastanza alto: 2gb pieni al 75% a me=20
diventano 600 mega.
Overo 10 Gb ti diventano 4-5 cd

>come si fa a scriverlo automaticamente su un cd o se non ci sta su piu' cd?

Io ho fatto + patizioni: una per il solo S.O., altra per /home, altra per=20
Samba, etc,etc,
Infatti del S.O. serve solo un backup quando si fanno aggiornamenti (e di=20
solito non sono tutti i giorni...)
Mentre per le dir. home o samba-condivise sarebbe meglio farlo tutti i=20
santi giorni...

Se non ci sta puoi sempre fare usare "SPLIT"  (che fa quello che dice...)

split -b 650m sda1.bzip2 e ottieni X files da 650m...

>e poi quando ho un bel s.o. defunto come come faccio a ripristinarlo?

copia file zippato su disco appoggio e fai il contrario di quanto fatto=20
prima (dd if=3Dfile-bzip of=3Ddisco): funziona!!

Adesso mi impegno e ci provo a farlo su una riga sola i una colossale pipe:

dd if=3D/dev/sda1 count=3DDIMDISCO ibs=3D1024 | bzip2 -c | split -b 650m - =
 (<--=20
il - serve per lo stdin !!!)

alla fine ti trovi una serie di files formato xaa, xab, xac delle=20
dimensioni volute...

ciao
chk

PS