[glux] Riassunto serata di Giovedi' 12

_Cri_ _Cri_ <bigamons@libero.it>
Fri, 13 Sep 2002 14:58:30 +0200

Per chi non c'era:

- Sono venuti a trovarci per la prima volta Massimo e Stefano
  (benvenuti!), oltre che Damiano e Toto (che ormai sono habitués :-)

- Abbiamo continuato il discorso sul Linux Day, invitando tutti per la
  prossima volta a portare proposte per materiali illustrativi o piccole
  relazioni da preparare per il LD.

  L'idea generale sarebbe, piu' che di fare relazioni "teoriche" o
  troppo "tecniche" (pesanti da preparare e da seguire), di fornire al
  pubblico alcuni esempi concreti (attraverso brevi volantini, relazioni
  ed esempi "live" sui computer presenti) dell'uso di Linux nei vari
  ambiti: domestico, scolastico, aziendale.

  Claudio ha portato alcuni ottimi esempi: un "volantino dimostrativo"
  di OpenOffice e alcuni programmi Linux molto interessanti dal punto di
  vista aziendale: un cad, un visualizzatore di vrml e uno prog di project
  management (scusate ma non ricordo i titoli perche' sono un lamer :-)
  Abedark e Luca hanno gia' steso il piano per una relazione sulla
  programazione in assembler in ambiente Linux, Damiano ha proposto una
  relazione di taglio storico sul software libero o una "guida pratica"
  sui vari tipi di licenze software, a me piacerebbe fare un
  documento/relazione assolutamente "for dummies" per chi di software
  libero non ne ha neanche mai sentito parlare... insomma qualcosa
  inizia a muoversi.

  PROPOSTA (mi viene in mente solo ora, ditemi se puo' essere utile):
  tutti questi materiali in fase di lavorazione li mettiamo sul sito in
  una directory "lavori in corso"? Cosi' possiamo monitorare la
  situazione e offrire uno strumento per chi volesse collaborare...

  Una nota sulla "zona macchine" per il LD: sarebbe utile (qualcuno ha
  gia' iniziato a farlo) guardarsi attorno per recuperare computer da
  portare al LD; vorremmo evitare per quanto possibile di portare
  computer "di casa"; l'ideale sarebbe recuperare per un giorno un po'
  di macchine "abbandonate" in solaio o in ufficio, su cui si puo'
  installare una distro e smanettarci su senza troppe preoccupazioni (se
  poi qualcuno vuole portare il proprio portatile per dimostrazioni ecc,
  ovviamente sotto la propria responsabilita', e' liberissimo di farlo,
  come gia' successo l'anno scorso). A seconda del numero e del tipo di
  computer che riuscamo a mettere assieme, decideremo come impiegarli al
  meglio (l'idea generica e' di avere una piccola rete, magari mista con
  Windows-Samba + qualche stand-alone per presentare software che magari
  richiedono hardware perticolare ecc). Chi ha hardware disponibile da
  prestare per quella giornata puo' segnalarlo (apriamo un thread in
  lista?).

- Io ho relazionato su quanto mi ha detto Ruggero di Valtellinux a
  proposito dell'evento su Linux/OpenSource che Valtellinux sta
  organizzando a Sondrio per la meta' di Ottobre. Al momento e'
  confermata la lista dei relatori e stanno per andare "in stampa" il
  comunicato e il sito ufficiale. Sara' importante il contributo che i
  LUG della zona potranno dare in termini di partecipazione e aiuto
  all'organizzazione: prossimamente Ruggero ci fara' avere maggiori
  dettagli.

- Claudio ha portato una bozza html (molto carina IMHO) per le pagine
  "Persone" del sito GLUX, in cui chi vorra' potra' comparire:
  purtroppo mi sono dimenticato di copiarla, quindi se me la manda per
  posta posso metterla temporaneamente sul sito e possiamo discuterne
  i dettagli.

- I ragazzi di Poul-Co/GL-Como ci hanno parlato della situazione attuale
  dei vari gruppi di Como e hanno lanciato la proposta di una forma di
  coordinamento tra i LUG del Lario; abbiamo deciso di continuare a
  discuterne in lista (cfr il thread "Lario Linux").

Al solito se ho dimenticato qualcosa, prego i presenti di
integrare/correggere.

Cri

--
GLUX - Gruppo Lecco Utenti LinuX! - http://www.lecco.linux.it - #glux