[poul.co] Re: [glux] Re: Lario Linux

Damiano Venturin damiano@venturin.net
Fri, 13 Sep 2002 23:23:55 +0200

Alle 15:00, venerd=EC 13 settembre 2002, _Cri_ ha scritto:
> Continuo/commento la lista di Pedro perche' non ho ancora un'opinione
> precisa sulla cosa e penso che dobbiamo continuare a discuterne (a
> proposito, visto che la proposta e' estesa anche a Vallug, perche' non
> e' stata inoltrata anche alla loro mailing list?) prima di prendere
> qualsiasi decisione.
perch=E8 l'ho mandata direttamente a Pedro e Ruggero .. nn sapevo l'indir=
izzo=20
della ml :(  .. ci penseranno loro a girarla ...

> Questi due punti sono assolutamente condivisibili in se', ma riguardano
> i rapporti tra Poul-Co e GL-Como (ed eventualmente Co-LUG), non
> necessariamente chiamano in causa Vallug, Valtellinux e Glux.

> Anche su questo mi trovo d'accordo in linea di principio: come ho detto
> piu' volte (anche ieri sera) resta da vedere quali siano gli strumenti
> di coordinamento piu' adatti (=3Dpiu' efficaci e meno dispersivi di
> energie, che sono gia' poche per far sopravvivere i singoli gruppi...)

in effetti io non penso che dovremmo attivare fin da subito dei veri=20
meccanismi di coordinamento .. ma lasciare tempo al tempo=20

> Per farla breve, mi sembra che si stia cercando di affrontare con lo st=
esso
> strumento (la chiamo anch'io "confederazione" giusto per intenderci) du=
> problemi entrambi reali, ma logicamente distinti:
> 1) i rapporti tra i vari gruppi della citta' di Como
> 2) le possibili future collaborazioni tra i gruppi del Lario

esatto! 7+ ! cmq sottolineo che non stiamo strumentalizzando Lario Linux =
per=20
porre una pezza al punto 1, ma siamo interessati solo ed esclusivamente a=
l=20
punto 2

> Per quanto riguarda il primo problema penso che dobbiate prima di tutto
> cercare di trovare un accordo tra Poul-Co GL-Como e Co-LUG, e in caso
> di disaccordo persistente, i gruppi "nuovi" possono rivolgersi a ILS e
> chiedere ospitalita' Web e MailingList (ci sono gia' casi di piu' LUG i=
> una stessa citta', o di piu' liste attivate per uno stesso LUG) in modo
> di avere la visibilita' desiderata.
si certo .. questo sarebbe l'unica soluzione in cui Lario Linux non avreb=
be=20
successo .. =E8 pacifico .. ma questo =E8 un problema che non ci preoccup=
a=20
assolutamente ...

> [...]
> "pubblicizzazione" presso gli altri LUG di eventi/iniziative organizzat=
> da singoli LUG: da questo punto di vista lo strumento naturale mi
> sembrerebbe una mailing list "ad hoc" per discutere SOLO di questi
> argomenti, lasciando le questioni "territoriali" e interne ai singoli
> LUG alle liste che esistono gia': anche qui pero' occorre stare attenti
> a non moltiplicare inutilmente le cose, col rischio di creare
> confusione o, dal lato opposto, una lista asfittica (chi e' iscritto
> alla lista "lug" di ILS sa a cosa mi riferisco).

beh .. qui nn ho molto da dire .. a me va bene in ogni caso.

> Tra parentesi, faccio notare che un'"infrastruttura" per pubblicizzare
> le iniziative e i progetti dei vari LUG c'e' gia': sono le pagine
> LugWare sul sito di ILS (http://lugware.linux.it), che purtroppo non
> vengono ancora sfruttate appieno. Forse prima di costruire nuovi
> contenitori sarebbe meglio usare quelli gia' esistenti.

mmm secondo me a livello locale =E8 molto pi=F9 incisivo un nome tipo Lar=
io Linux=20
che non 10 siti che parlano di noi . questo non toglie che dobbiamo davve=
ro=20
utilizzare quei contenitori che hai indicato.

Sottolineo comunque ( e qui credo di poter parlare a nome di tutto il GL-=
Como,=20
correggetemi se sbaglio) che Lario Linux sarebbe poco pi=F9 di un nome ..=
 non=20
un gruppo, un coordinamento o chiss=E0 cos'altro

Dam