[glux] boot da hd secondario

Nimda23@hackerjournal.it Nimda23@hackerjournal.it
Fri, 20 Sep 2002 09:18:50 +0200

Ehila'...
dopo la serata molto intensiva di ieri sera....;-)
volevo postare un questione interessante che potrebbe
riguardare parecchie persone....
dunque, io ho 2 dischi da 20GB sul mio Athlon casalingo
ed ho due OS SuSE7.2 installate ruispettivamente su
entrambi i dischi. Ieri pome pero' pensavo se potevo
avviare il secondo sistema operativo dal secondo disco
impostato come master secondario...ed ho scoperto alcune
cose che non sapevo:
 -per il boot da hdc (secondo disco) senza lilo nel rispettivo
MBR e senza floppy di avvio (fd0) appositamente
configurato ho fatto il boot direttamente dal primo CD della
SuSE7.2 alla voce "boot del sistema installato" e mi trovava
(questo e' l'output):
 - /dev/hda4 /
 - /dev/hdc5 /
(il 4 ed il 5 perche' entrambi i dischi hanno un multisistema)
Ma il bello e' che bootando da hdc una volta che entro in KDE
ecc...ecc....e vado a vedere con:
$df -a
la situazione dei dischi....sorpresa!!
Il disco hdc compare come hda ed il primo disco non compare
proprio!!! Qualcuno saprebbe spiegarmi perche' succede un fatto
del genere??? Se faccio il boot dal primo disco mi vede
entrambi gli hard disk, ma non e' vero il contrario, boh....;-)
Quindi come potrei creare un floppy di boot per l'avvio dal
secondo hard disk senza dover bootare dal CDROM di installazione?
Byez!
abedark