R: [glux] debian upgrade

maurizio.andreotti@katamail.com maurizio.andreotti@katamail.com
Tue, 24 Sep 2002 09:31:53 +0200

Apt-get è veramente ben congengnato. all'inizio ho speso un po' di tempo a
scaricare con wget i singoli pacchetti richiesti da apache e ad usare
dpkg -i per installarli: tutto bene finchè non ha incominciato a dirmi che
per installare perl-packages dovevo prima mettere perl e per mettere perl
voleva perl-packeges,... questa cosa mi ha fatto fare il salto quantico a
apt-get che si è smazzato lui di dirimere il contenzioso,...

per tornare all'installazione via ftp, la cosa che mi stupisce però è il
fatto che mi aspettavo che non essendoci sui floppy dei riferimenti
particolari alla distribuzione e dicendogli di installare via ftp mi
installasse l'ultima stable,...

non volevo mettere un cdrom, anche perchè dovrei scaricare o farmi prestare
e poi masterizzarmi tutti i cd, montare fisicamente il lettore (che devo
smontare da un altro pc), stare a cambiare i cd, insomma molto meglio via
ftp (dovrò anche usarla l'adsl - gli ho visto toccare punte da 80KB!).

Non ci ha nemmeno messo tanto: se ricordo bene il sistema base è venuto su
in meno di due ore, e un po' di tempo (una mezzoretta) l'ho speso al primo
reboot quando gli dicevo FTP! e lui non aveva la rete configurata (per
qualche motivo /etc/network/interfaces era corretto MA non aveva tirato su
eth0.)

[la soluzione era semplice, alt-f2 -> login:root -> ipconfig etho IP; route
add -net 0.0.0.0 gw IPGW -> alt-f1 -> FTP!]

I casini sono cominciati dopo l'upgrade (ma voglio rifare il tutto
dall'inizio per capire bene cosa combina,... -> ).

scusate la lunghezza,
mi sa che non frega niente di quello che ho scritto a molti,...

ciao,
maurizio