[glux] disk fail ex tar multivolume

gigi-eliotisc eliotec@tiscalinet.it
Ven 18 Lug 2003 16:28:52 CEST

ringrazio tutti per la collaborazione

ma ho scoperto che purtroppo il problema era il disco
mi spiego meglio:
 di quella partizione (montata in /mg) veniva fatto con cron un backup giornaliero formato zip, poi i dati sono diventati molti
e zip non mi fa file piu' grossi di circa un GB
allora ho pensato di fare un tar.gz e nello stesso tempo ho spostato dei file su quel disco, risultato:
prima di riuscire a fare un backup il disco mi ha piantato
nel senso che sono sparite delle dir

ho riavviato

il bios mi da "secondary drive fails" proseguo con f1

tento un e2fsck ma mi da che "non trova un ext2 superblock" e un "bad magic number"

fdisk, gpart,parted sembra non diano errori di partizionamento
ma se cerco disalvare l'immagine con partimage mi si inchioda

tento di montarlo e me lo monta con un "Ext2-fs warning -fs write error"

riesco a copiare una parte dei dati tra una valanga di errori del tipo "input/output error" o
"unable to read inode block"
con dump idem e si blocca

ora sono riuscito a salvate un 80% dei dati
ma quel 20 % sono scansioni di foto di un cliente
e mi girano un po le suddette andare a dirgli di ridarmi le foto da scansionare

qualcuno ha qualche idea, prima che butti quel maledetto disco, anzi no e' ancora in garanzia
glielo tiro dietro

ciao gigi