[glux] stic...zi di permessi : puntata n. 3

gigi-eliotisc eliotec@tiscalinet.it
Fri, 28 Mar 2003 18:20:53 +0100

macchina A = server  export nfs  di cartella  dati dove tutto e' di "nobody" con permessi 777
macchina B = client dove monto nella cartella dell'utente /home/gigi/dati la condivisione   di A

nel fstab:
192.168.1.10:dati     /home/gigi/dati     nfs      defaults,users,rw

da utente navigo nelle cartelle e tutto e' ok, cioe' i permessi sono  777 per tutti i file e posso scrivere in tutte le directory

creo una directory
e quando cerco di scriverci un file NON HO I PERMESSI!!!!!

ca...porc.. mannn...

come???!! l'ho creata io e non ho i permessi ne per scriverci ne per modificarla?

pero' possso cancellarla(bella soddisfazione!!)

non ci capisco piu' nulla
chi e' che ha inventato sto sistema di permessi ?? che gli mando un po di improperi

saluti a tutti
grazie per eventuali consigli
buon WE

gigi