[glux] Re: Articolo interessante

Pietro Bertera dr.iggy@iol.it
Gio 20 Nov 2003 15:39:04 CET

Maxxer wrote:

> Ma libertà non significa anche poter pubblicare il proprio prodotto
> nella modalità preferita, sia essa GPL o proprietaria?
> Non è allora immorale (o stupido) sviluppare software GPL per un sistema
> proprietario?

Ho parlato di utilizzo di software, non di produzione.
Se voglio essere libero nell'utilizzo di un software
utilizzo un software libero il quale mi garantisce le mie
libertà.
Un software proprietario non mi garantisce nessuna libertà

> Penso che un'azienda sarebbe disposta a pagare. Dubito che la licenza di
> Crossover arrivi a costare quanto quella di windows, cmq l'utente
> avrebbe un sistema linux che se non sbaglio risulta piu' stabile e meno
> affetto da virus vari.

Certo, ti installi GNU/Linux perchè e' stabile poi installi
i driver della scheda video che sono distribuiti in forma
binaria perchè sono proprietari e ogni tre per due va il
kernel dice "ooops!".

> Ovvio che l'utente medio non ha bisogno di una "migrazione lenta".
> Quello ha tempo da perdere a casa per sbattersi un po' e far funzionare
> le cose a dovere senza trovarsi la pappa pronta! quello che dice
> attivissimo è il caso di una ditta, i cui dipendenti hanno un costo, e
> non possono stare li come cretini a fare prove su prove perché la
> tabella del suo documento word in openoffice finisce su 3 pagine!

Se l'azienda è disposta a pagare perche' non paga un
consulente per un corso ? Ne trarrebbe certamente +
vantaggio che pagare un software (che magari non funziona
nemmeno poi tanto bene), avrebbe anche un ritorno in termini
di conoscenza entrante in azienda.

> Il tuo post rispecchia chiaramente quello che dice Attivissimo nel suo
> articolo!
> Linux non si espande perché? Perché se uno venisse da te a chiedere "Che
> ne pensi di Linux come gestione di posta/web e Crossover+MsOffice per i
> documenti?" gli diresti "Non è eticamente giusto".
> Che gli frega a una azienda dell'etica, di avere tutto in GPL? Interessa
> la produttivita', interessa il potersi slegare dai continui
> aggiornamenti di windows. Che male c'è nel fare questo passaggio
> gradualmente!?
> Guardiamo la FUNZIONALITA' delle cose!!!

Appunto: metti apache petchè è + stabile / sicuro di IIS e
poi metti un software proprietario che puotrebe per quanto
ne sai inviare i contatti dei tuoi clienti a chi sa chi ?
In questo modo nonhai una politica coerente: introduci un
anello debole in una catena.

Il "Che gli frega a una azienda dell'etica" fa intuire
tristi cose..

Se un dirigente di azienda venisse da me gli proporrei wine
+ un corso per configurarlo / utilizzarlo.
L'azienda rispetta l'etica, non introduce un'anello debole
nella catena e aquisice conoscenza.

Saluti
--

Bertera Pietro