[glux] Re: Articolo interessante

Maxxer maxxer_@imilesi.it
Gio 20 Nov 2003 16:07:29 CET

Pietro Bertera writes:

> Un software proprietario non mi garantisce nessuna libertà

pero' mi garantisce la possibilita' di utilizzarlo per quello che mi serve
fare. e se non sbaglio, è la funzione di un software.
la liberta' data dall'open è un valore aggiunto!

> Certo, ti installi GNU/Linux perchè e' stabile poi installi i driver della
> scheda video che sono distribuiti in forma binaria perchè sono proprietari
> e ogni tre per due va il kernel dice "ooops!".

io parlavo di lavoro medio d'ufficio.

> Se l'azienda è disposta a pagare perche' non paga un consulente per un
> corso ? Ne trarrebbe certamente + vantaggio che pagare un software (che
> magari non funziona nemmeno poi tanto bene), avrebbe anche un ritorno in
> termini di conoscenza entrante in azienda.

non ci sono solo le variabili interne, ci sono anche quelle esterne, date
dai clienti, dai fornitori, dai partner.
Ci sono tanti casi, ognuno a se stante. Dipende quanto un'azienda è disposta
ad investire, quanto a rischiare, etc etc.

> Appunto: metti apache petchè è + stabile / sicuro di IIS e poi metti un
> software proprietario che puotrebe per quanto ne sai inviare i contatti
> dei tuoi clienti a chi sa chi ?

non andiamo sul mercato server! apache e iis lasciamoli fuori, stavamo
parlardo dell'utente medio/sfigato!

> Il "Che gli frega a una azienda dell'etica" fa intuire tristi cose..

quali "tristi cose", di grazia?

dimmi che di fronte a tuttoGPL+funzionacosicosi e
150Eur+tuttocomeprimasenzasforzo un'azienda sceglia il primo perché
eticamente è piu' corretto. Se prima avevo tutto proprietario ed ora porto
50% o meno proprietario è vero che ho una catena debole, ma almeno metà
della catena non lo è. ti ripeto, non sempre è possibile avere tutto, a
volte bisogna lasciar perdere gli integralismi e accettare le vie di mezzo!

> Se un dirigente di azienda venisse da me gli proporrei wine + un corso per
> configurarlo / utilizzarlo.

E se non fosse Office (et simila)? VMWare fa molto di piu' di Wine...

maxxer