[glux] Articolo interessante

Pietro Bertera dr.iggy@iol.it
Gio 20 Nov 2003 18:10:41 CET

Alessandro Mandelli wrote:

> L'approccio su queste questioni deve essere di tipo pragmatico: o
> funziona o no. Non mi interessa se ci hai messo sangue e lacrime. Mi
> interessa quanto produttivo č l'OS e gli applicativi.
> Se hai fatto fatica, ma ne č uscita una str...ata, tale rimane.

Mah a me non sembrano poi delle stronzate tutti gli
applicativi libero che ci sono.
Probabilmente Apache č una stronzata, Sendmail č una
stronzata, kde č una stronzata, gnome č una stronzata,
OpenOffice č una stronzata ecc..
Che mondo di merda quello del Software Libero.

> Ad ogni modo, cambiamo discorso: quante videogiochi 3D ci sono per
> Linux? A dire la veritą non ci sono ancora le librerie opengl
> definitive, nč i driver per le schede video, tranne le nvidia, che tra
> l'altro sotto Linux sono un cinema da installare, mentre sotto Windows
> avanti-avanti-avanti-fine.

non ci sono le opengl? l'anno scorso io e il Bri abbiamo
fartto un calcetto in 3d e mi era pčarso di utilizzare le
OpenGL/Mesa, ma forse mi sbaglio...
Non ci sono i driver per le sk video ? eh, infatti ora sto
guardando i bit che entrano dalla tastiera ed escono dal VGA.
I driver di nvidia (a parte che sono proprietari) sono un
modulo basta installarlo e poi dare modprobe...

> Di nuovo il tuo atteggiamento comunistoide. Il computing č un'altra
> cosa. Usare uno scanner č diverso da scegliere un padrone. Usare un
> modem ADSL idem.
> Libertą di scelta, visto che questo č il tuo campo di gioco, č quello di
> comprare una periferica giudicandola dal design, non dalla hardware
> compatibility list di Linux o dalla disponibilitą di drivers.

Comunistoide?
Usare uno scanner che ti impone di utilizzare un certo OS č
scegliersi un padrone, anzi ancora peggio: il padrone non lo
  scegli tu ma il produttore dello scanner.

OK. se scegli una periferica dal deisign ho capito tutto.