[glux] Re: Chiarimenti relativi alla nota diatriba che oppone le compagnie informatiche SCO a IBM e Novell.

Maxxer maxxer_@imilesi.it
Lun 23 Feb 2004 11:00:22 CET

> il punto fondamentale (forse già inserito
> nella strategia difensiava di IBM) è che, a quanto pare,
> SCO (titolare di alcuni diritti UNIX e non LINUX), ha
> rilasciato una distro contenente il kernel GNU/linux
> (è il kernel a rappresentare l'obiettivo di SCO) sotto
> licenza GPL. Il che equivale a un atto legittimo del
> (presunto) titolare dei diritti d'autore, che dispone
> che i codici o le parti di codice su cui vanta tali
> diritti siano rilasciati sotto GPL.

Quello che invece dice la difesa è che (credo giustamente) una
persona/società debba dichiaratamente rilasciare il proprio codice sotto
GPL. Il fatto che commercializzi una distro linux è un'altra cosa.
Se no potremmo prendere il codice di windows, inserirlo nel kernel di linux,
e dire che MS ha rilasciato il codice in GPL...
Dipende in che condizioni il _PRESUNTO_ codice copiato è stato incluso nel
kernel.

L'ultima scoperta è stata la riesumazione dai sepolcri da parte di Novell di
una lettera di AT&T dove si dice che in pratica SCO non ha un gran che di
diritti su sto SysV!
http://www.linuxhelp.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1844
"Una lettera vecchia di 19 anni, redatta da AT&T, l'originale proprietario
di UNIX, elenca le condizioni di proprieta' delle aziende che acquistavano
una licenza UNIX....e indovinate un po'....SCO non ha i diritti che afferma
di avere sul codice sorgente di UNIX!! "

ciao
maxxer