[glux] Statistiche ppp

Maxxer maxxer_@imilesi.it
Sab 12 Giu 2004 19:42:35 CEST

Il sab, 2004-06-12 alle 18:25, @arminillo ha scritto:

> Io l'ho creato su una mandrake, e penso che funziona su tutte le
> distro... al massimo c'è da modificare il grep... vi posto il codice.

in RedHat ho dovuto impostare il file di log a 'messages' invece che
'syslog'.

> L'output è qualcosa del tipo:
> Mese richiesto :: May
> Unità di misura :: Megabyte
> Inviati :: 50.10
> Ricevuti :: 287.50
> TOT :: 337.60

Io piuttosto che mettere l'unità di misura come intestazione la metterei
proprio da parte ai numeri, come si fa normalmente.

> Inviati :: 50.10Mb
> Ricevuti :: 287.50Mb
> TOT :: 337.60Mb

cmq bello!
volendo si può anche automatizzare mettendo l'esecuzione dello script
nel file /etc/ip-down.local (in redhat), in modo da mandare l'output per
mail ad ogni disconnessione ed avere sempre aggiornata la quantità di
dati trasmessi.

azzardo un'ipotesi, ma correggimi perché so che è sbagliata.
/usr/local/bin/pppstat.sh | mail -s 'Statistiche ppp' maxxer < -

mancherebbe magari un timestamp :)

Maxxer                                 /"\
                                       \ /    ASCII Ribbon Campaign
ICQ 10703864                            X     Against HTML Mail
                                       / \