[glux] Ip Aliasing / DHCP

maurizio.andreotti@katamail.com maurizio.andreotti@katamail.com
Ven 7 Maggio 2004 15:11:46 CEST

Ciao.

Rispondo a memoria alla tua seconda domanda. Puoi mettere il nome della
box in \etc\hostname che però su alcune distro in dhcp viene
"sovrascritto" quando va in dhcp.

Per gestire assegnare i nomi dal dhcpd (il server dhcpd) di solito si
deve associare il nome che vuoi assegnare al mac address della scheda di
rete che chiede l'ip.

Non so se il tuo router fornisca questa funzionalità.

Il file hosts serve invece a indicare le relazioni nome/ip dei computer
senza dover passare dal dns.

My 2 cents,
maurizio

-----Original Message-----
From: glux-bounces@lists.linux.it [mailto:glux-bounces@lists.linux.it]
On Behalf Of Giulio
Sent: venerdì 7 maggio 2004 14.40
To: Glux
Subject: [glux] Ip Aliasing / DHCP

Ciao a tutti,
qualcuno sa quanti ip posso assegnare ad
una interfaccia di rete?

A me pare 32, ma forse me lo sono inventato!

Altra domanda, se ho una linux box che prende
l'ip in dhcp, come faccio ad assegnargli io il nome
host? Ora attaccato ad un router zyxel prende correttamente l'ip ma
anche il nome come "dhcppc0", il che ovviamente fa schifo. Ho provato in
/etc/hosts a mettere un altro nome host ma nulla.

10.0.0.10	localhost	localhost.localdomain	dhcppc0

ho provato

10.0.0.10	localhost	localhost.localdomain	pippo.pluto

ma non lo cambia.

Grazie

Giulio