[glux] mencoder...chi sa usarlo...

gigiv gigiv@quipo.it
Mar 5 Ott 2004 12:25:08 CEST

gioca un po' con questi (sudati) appunti (sudati nel senso che il man di
mencoder e' come la Bibbia)

alla fine comunque le soluzioni migliori sono:
kino > mpeg2 > mencoder > divx

oppure dv-pipe in kino >mpeg1 (br 2000 640x480)
qui ho taroccato a mio gusto uno script che ho trovato in giro
lo allego, spero passi in lista e' piccolo, se non ti arriva lo mando in
prvt
e' da mettere in una cartella di kino ma ora non ricordo dove (lo uso
sulla macchina di casa)

ciao
gg
per encodare e deiterlacciare da DV
mencoder gluxdv002.avi -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg4:vhq:vpass=1/2 -oac
copy -o gluxdivxdadv.avi -vop pp=ci

#o deinterlacciare "lavcdeint"

opppure
mencoder gluxmpeg2001.mpeg -ovc lavc -lavcopts
vcodec=mpeg4:vhq:vbitrate=3000:vpass=2 -oac copy -o gluxdivx3.avi -vop
pp=ci -sws 2 -vop scale=300:200

mencoder -of mpeg -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg1video -oac copy <other
options> media.avi -o output.mpg

#per sapere quali codec sono installati
mencoder -ovc help
#con ffmpeg
ffmpeg -i testdvp001.avi  -deinterlace -s 640x480 -b 4096 testfff.avi

ffmpeg -i rem/video/volofilm/farno04042004001.mpeg -vcodec mpeg4 -acodec
ac3 -s 640x480 -b 800 rem2/farno2.avi

	ffmpeg -f dv -i - -f vcd -deinterlace -r $normalisation -s $size -b
$video_bitrate -acodec mp2 -ab $audio_bitrate -y "$file".mpeg

#per  rippare da dvd
	ffmpeg -i VTS_01_2.VOB -f avi -vcodec mpeg4 -b 800 -g 300 -bf 2 -acodec
mp2 /mnt/video/ozone2.avi

#per  riconvertire in dv
mencoder  novole6mpg2002001.mpeg  -ovc libdv -oac copy -o nuvole6dv.avi

#per i jpg
  mencoder \*.jpg -mf on:fps=0,3 -o output.avi -ovc lavc

mencoder "mf://5*.jpg" -mf fps=0.8  -o output.avi -ovc lavc -vop
scale=720:576

--
gigi vigano'
http://spazioinwind.libero.it/gili/gi/gi.htm