[glux] FC2 può vedere le partizioni NTFS di Windows ?

Maxxer maxxer_@imilesi.it
Mer 8 Set 2004 08:50:32 CEST

Giovanni Greatti ha scritto:

> Vorrei sapere se Fedora è in grado di vedere una partizione NTFS di
> Windows.
> Presumo che si debba "montare" un filesystem... corretto?
>
> Potete darmi la sintassi?

Quando usavo RedHat8 il supporto a NTFS non c'era di default.
devi andare sul sito dove sviluppano ntfs per linux (vai su
http://sf.net e cerca ntfs) e cercare l'RPM da installare per la tua
distribuzione.
dopodiché devi fare una directory (ad esempio /mnt/windows) dove montare
il FS e da root digitare
mount -t ntfs /dev/hda1 /mnt/windows
dove hda1 è la prima partizione del tuo disco fisso (supponendo quindi
che windows sia nella prima partizione. per un elenco delle partizioni
fai fdisk -l /dev/hda)
considera però che il supporto a NTFS è in sola lettura, la scrittura è
possibile ma non da garanzie!!
se ti funziona e riesci a leggere puoi fare in modo che si monti
automaticamente all'avvio editando il file /etc/fstab e inserendo una
cosa del tipo
/dev/hda1                /mnt/windows             ntfs auto,ro 0 0
qualcosa di più preciso lo trovi anche sul sito di linux-nfts che ti ho
fatto cercare prima, dato che una riga del genere mi sembra che dia
problemi con utenti non root.

prova! :)
ciao
maxxer