[glux] pacchetti RPM e scheda video.

Marco Giumelli mr.giumo@tiscali.it
Mar 1 Feb 2005 16:01:27 CET

Ciao a tutti.
vorrei proporvi due quesiti:

Quesito1:
Vorrei sapere quali comandi usare per installare e disinstallare un
pacchetto rpm in linux (ho una SuSE).
E' inoltre possibile, una volta installato un pacchetto disintallarlo
per recuperare quello precedentemente installato nel sistema?

Quesito 2:
Sul mio PC ho una ATI Radeon 9700. Il sistema riconosce la scheda ma
dice che non supporta l'accelerazione 3D hardware.
Ho visto sul sito ATI.com che ci sono dei driver per linux
(http://www.ati.com/support/drivers/linux/radeon-linux.html?type=linux&prodType=graphic&prod=productsLINUXdriver&submit.x=13&submit.y=10&submit=GO%21)
ma mi chiede di identificare la versione di Xfree86 del mio sistema... e
qui mi perdo nella mia ignoranza.
come posso identificare la versione di Xfree86?
Ho un po' di timore nel modificare i driver della scheda video...
Nel caso lo faccia vorrei essere sicuro di saper disinstallare un
pacchetto RPM recuperando il precedente.

Basta.
Grazie.
Ciao.
Marco