[glux] pacchetti RPM e scheda video.

Maxxer maxxer_@imilesi.it
Mer 2 Feb 2005 13:40:05 CET

Marco Giumelli wrote:

> Quesito1:
> Vorrei sapere quali comandi usare per installare e disinstallare un
> pacchetto rpm in linux (ho una SuSE).

mi sembra che SuSE usi yum. Però c'è sicuramente anche un tool grafico
(di cui ovviamente non conosco il nome... o è forse Yast?)

> E' inoltre possibile, una volta installato un pacchetto disintallarlo
> per recuperare quello precedentemente installato nel sistema?

suppongo che dovrai disinstallarlo, riscaricarti la precedente versione
ed installare quella.

> [...]
> Ho visto sul sito ATI.com che ci sono dei driver per linux
> (http://www.ati.com/support/drivers/linux/radeon-linux.html?type=linux&prodType=graphic&prod=productsLINUXdriver&submit.x=13&submit.y=10&submit=GO%21)
>
> ma mi chiede di identificare la versione di Xfree86 del mio sistema...
> e qui mi perdo nella mia ignoranza.
> come posso identificare la versione di Xfree86?
> Ho un po' di timore nel modificare i driver della scheda video...
> Nel caso lo faccia vorrei essere sicuro di saper disinstallare un
> pacchetto RPM recuperando il precedente.

più che altro ti trovi a dover modificare il file di configurazione di
XFree a mano... I driver della ATI li puoi (per assurdo) anche
installare senza usarli.
Piuttosto che adentrarti in strane configurazioni manuali, vedi un po'
se in Yast o da qualche altra parte ci sono i pacchetti già fatti!
Cmq una cosa: i driver ATI ti servono per giocare o per sfizio? Se è per
la seconda puoi anche lasciar stare, quelli inclusi in XFree non sono
poi così malaccio :-)

ciao
maxxer