[glux] Strano comportamento

Massimo Colombo massimo@gioielleriecolombo.com
Mar 22 Feb 2005 20:21:47 CET

Ciao a tutti,
oggi mi e' capitata una cosa strana.

Mi chiama il tizio che fa la manutenzione dei P.C. della scuola dove
insegno e mi dice che "Linux genera un traffico insopportabile e blocca
la connessione ad internet".

Azz, vengo giu' dal fico come una pera cotta :)

Inoltre aggiunge "ci sono un sacco di porte aperte"!!

Vabbe', che io sappia anche se ci sono porte aperte ma nessun servizio
attivo, non e' possibile saturare una lan, tantomeno se la distro e' una
suse 9.1 standard.

Ho pensato al server di stampa, ma l'unico servizio che ho attivato e'
il server cups e mi pare che quello stia in ascolto e sicuramente non
genera traffico.

Parlando poi con Willy, mi dice che puo' essere l'aggiornamento
automatico di suse.
Ora, non so come ragiona sto aggiornamento automatico, pero' su 12 PC
connessi, anche se facesse gli aggiornamenti ogni 30 secondi, non puo'
saturare una connessione fastweb 10Mb :(, vabbe' che ci sono collegati
altri mille pc windozz.....

Ora, come disattivo l'aggiornamento automatico di suse??

Inoltre qualcuno ha altre idee di cosa possa essere successo??

Alla prossima.
	MAX