[glux] Aiuto! e qualche perplessità

chiarafabio@lillinet.org chiarafabio@lillinet.org
Sab 26 Nov 2005 01:09:52 CET

Carissimi Tutti,

sono Fabio, “l’ignorante” che da qualche mese (fine di luglio) bazzica a
Maggianico con il suo Compaq Armada... inizialmente affascinato ed
entusiasta per l’idea di Linux dopo la vostra conferenza a Bevera, mi stò
progressivamente un pò disamorando... non so se sia fisiologico, ma per uno
che come me usa parecchio il computer da utente, come mezzo, e non ha le
vostre conoscenze e capacità, la sensazione di essersi imbarcato in
qualcosa di molto più grosso di lui è forte.
Giustamente voi dite che Linux libera dalla dipendenza dal produttore
monopolista, Microsoft in particolare; ho però la sensazione che crei una
dipendenza altrettanto forte dalle conoscenze di gente come voi, che è vero
gentilmente elargite in quanto motivati ed entusiasti, ma che allo stesso
tempo impediscono all’utente medio di sbrigarsela da solo con cose che con
altri sistemi operativi (Winzoz e Mac) sarebbero risolte in pochi minuti.
Dico questo perchè dopo problemi di configurazione del mio access point (in
Linux, perchè in Win và) che confido mi aiuterete a risolvere giovedì, mi
sono oggi ritrovato con un’altra sorpresa: ho ritirato dalla ditta una
Epson Stylus Color 980; sapendolo, Abe mi aveva già gentilmente configurato
la stampante in Linux... non avendo io già  l’equivalente per Win mi sono
scaricato in ufficio il driver dal sito Epson ed a casa ho proceduto
all’installazione ed al test: tutto OK! Quando provo in Linux... beh, ormai
dovrei esserci quasi abituato, non funziona niente: pagine di lettere alla
rinfusa e basta... provo ripetutamente da solo a reinstallare la stampante
da KDE... ma il risultato non cambia.... che fare ora? Dovrò sempre
dipendere da voi per fare cose banali per cui mi sono sempre arrangiato da
solo? Scusate lo scoraggiamento... ma purtroppo le cose stanno così! Spero
possiate chiarirmi un pò il tutto giovedì prossimo, se nel frattempo
poteste consigliarmi qualcosa per usare e non solo installare la stampante
ve ne sarei estremamente riconoscente, davvero... altrimenti mi tirerò
dietro anche quella, ma, vi dico la verità, ho la sensazione sempre più di
venire a disturbare un gruppo di iniziati con cose che per voi sono
bazzecole... non vedo però molte alternative.

Grazie ancora per la pazienza e comprensione, del passato e di ora!

Fabio da Besana B.za