[glux] Aiuto! e qualche perplessità

Andrea Magatti magatz@yahoo.com
Sab 26 Nov 2005 10:15:28 CET

Premetto che io partecipo solo alla lista, e non mi sono mai fatto vedere agli
incontri del glux, tuttavia vorrei fare un paio di osservazioni alla tua
mail:

1) Davvero la decisione di passare a  linux, è stata motivata dalla
possibilità di rendersi indipendenti dal monopolista "de facto"?
Oppure questa è solo la conseguenza di una scelta di liberazione in senso più
ampio? Personalmente sono diventato un "praticante"  linux da quando è
iniziato ad esistere un OS, che mi permettesse di imparare, sperimentare ed
utilizzare pressochè ogni SW, senza acquistare (cosa proibitiva allora...),
piuttosto che "piratare" (cosa "proibita" da temnpo), alcun SW proprietario

2) Personalmente ho visto in linux la possibilità di accrescere le mie
competenza tecniche, senza alcun limite che non fosse mio! Ho iniziato ad
utilizzare linux, nel '96, quando le belle distro attuali erano lontane anni
luce. Non ti nego la fatica (cercare documentazione [in ogni lingua
comprensibile], chiedere sui NG o sui forum adeguati, e poi sperimentare), ma
poi è arrivata la luce! Riuscire a capire **perchè** un OS, od un SW,
funziona, e non solo il **come** funziona, continua ad essere **la** grande
gioia di utilizzare Linux

3) Un suggerimento: lavora in parallelo, sia Win che Linux, e quando poi ti
sentirai davvero a tuo agio (ovvero dopo aver raggiunto una buona "visione di
insieme" di Linux), allora abbandona zio Bill. Ma ripeto, senza fretta...
"take your time"... è un altro mondo, è il mondo più vicino a quello che la
Computer Science, è sempre stata: libera (free as free speech), dinamica, e
incasinata

Personate il sermone del sabato mattina.
By