[glux] Aiuto! e qualche perplessità

Roberta isileth@email.it
Sab 26 Nov 2005 17:00:52 CET

>Non sempre e comunque come tutto ciò che è impegnativo alla fine da grosse
>soddisfazioni :) In ogni caso occorre chiedersi il perchè. La mia risposta,
>perchè ci sono passato pure io come del resto la maggior parte degli utenti, è
>sempre la stessa, sono incompetente, non mi sono preparato abbastanza, sono
>stato superficiale. Il problema non è gnu/linux ma io, sono io stesso che vado
>incontro alla frustrazione.

Mi stavo chiedendo se Linux sia un sistema operativo o una religione,
visto che se uno osa affermare qualcosa che non è conforme alla mistica
di Linux, viene messo all'indice.

Questo tipo di risposta sottointende che se non so installare una cosa,
sono io che sono scema.

Potrebbe anche essere che con Linux non è proprio semplicissimo capire
come installare uno stupido driver e può accadere, come ho sperimentato,
che la suddetta nonostante fosse correttamente installata, mandasse la
coda di stampa dove non doveva.

Se persino Riccardo che è venuto a darmi una mano ci ha messo 1 ora a
capire quale fosse il problema, potrebbe voler dire che non è così
semplice o intuitivo.

>Non è possibile utilizzare un sistema gnu/linux senza voler imparare qualcosa di
>informatica, senza voler imparare come è fatto un computer, come funziona una
>rete di pc. Occorre avere volontà e curiosità.

Si può avere curiosità e competenze con i computer ed essere contenti se
non diventi cretina a fare le cose di tutti i giorni.

Sono molti anni che uso i computer e mi sono sempre sforzata di imparare
cose nuove, ma non mi piace l'aria di sufficienza di alcuni linuxiani (o
anche quelli che usano Mac se per quello) hanno nei confronti di chi usa
Windows.

>Questo è vero ma anche in altri campi si trovano gli idioti, non è davvero un
>buon motivo per discriminare una categoria di persone.

Non è neanche un buon motivo fare il contrario, ovvero dare del
deficiente a chi usa Windows come molti utenti Linux fanno spesso.

>Non voglio polemizzare con te, ci mancherebbe altro, solo mi pare di aver letto
>dell'astio tra le righe della tua email, ma magari mi sbaglio; questo mi spiace perchè sono
>convintissimo che linux e il progetto gnu non se lo meritino.

Diciamo che la mia esperienza con Linux è stata costellata di poche
soddisfazioni e tante arrabbiature.

>E' uno strumento di
>lavoro importante, complesso e potente che va affrontato come si affronta per la
>prima volta qualsiasi attrezzo, con serietà e un adeguato livello di conoscienze.

Sono le conoscenze che sono difficili da avere, soprattutto quando
chiedi e ti viene risposto con aria di sufficienza.

Ciao
Roberta