[glux] Aiuto! e qualche perplessità

Carmine Filomena root@carminillo.net
Sab 26 Nov 2005 18:57:10 CET

On sabato 26 novembre 2005, alle 17:00, Roberta wrote:

[...] (A tutte le mail che sono arrivate fin'ora)

> Mi stavo chiedendo se Linux sia un sistema operativo o una religione,
> visto che se uno osa affermare qualcosa che non è conforme alla mistica
> di Linux, viene messo all'indice.
>
> Questo tipo di risposta sottointende che se non so installare una cosa,
> sono io che sono scema.

Sicuramente mi classifico tra gli "estremisti"...
GNU/Linux non e' un sistema operativo qualsiasi...
e' una filosofia, un modo di vedere le cose, un
modo di vivere probabilmente oltre al sistema...
Aggiungo che GNU/Linux e' per tutti, ma non tutti sono per GNU/Linux
Secondo me ci sono 3 cose fondamentali per poterlo usare:
1) Fai parte della famiglia di "hacker" intesa come gente appassionata,
gente sempre alla ricerca, persone che vogliono sempre capire... non
usare meccanicamente uno strumento, uno che partecipa attivamente alla
comunita'
2) Sei "dotato" di tuo... uno che ci ha sempre capito di
informatica/programmi, magari uno sviluppatore e quant'altro...
3) Se un amante della liberta', sei contro il concetto di
"proprietario"... e allora sei disposto a tutto pur di non "dar da
mangiare" alla gente che specula su questi software.

Se non appartieni almeno ad 1 delle 3 categorie indicate secondo me "sei
fuori"... nel senso che non ti troverai MAI a tuo agio con la nostra
comunita' e con il nostro sistema operativo

> Se persino Riccardo che è venuto a darmi una mano ci ha messo 1 ora a
> capire quale fosse il problema, potrebbe voler dire che non è così
> semplice o intuitivo.

Se sei uno/a che vuole usare GNU/Linux "solo" come strumento... allora
resta pure alla concorrenza... personalmente non credo affatto che per
questo utilizzo sia un buon sistema operativo, anzi, come dicevate voi,
puo' farvi perdere solo tempo prezioso.

Aggiungo che io non sono nemmeno tra quelli che cercano la
"compatibilita'" con gli altri sistemi... sono solo dell'idea che i
produttori dovrebbero rilasciare le specifiche dei loro hardware in modo
che una persona sia libera di scegliere... mentre ora con
accordi/ignoranza... pensano che passando una dll su un floppy tutti
possano utilizzare il loro prodotto. Non lo trovate assurdo?

Comunque questo e' solo il mio modesto parere... e ripeto (probabilmente
quello che non era scritto esplicitamente nelle poche righe precedenti)
che la comunita' linux e' sempre aperta all'accoglienza... se siete
curiosi o avete bisogno di una mano, siamo sempre qui a vostra
disposizione e se non ci saremo noi, ricordate che ci sara' sempre
qualcun'altro nella grande rete.  Basta cercare!

bye
--
Carmine <root@carminillo.net> :: http://www.carminillo.net
GPG Key-id: FDAAE931